Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Como e Sondrio', Gustavo Strafforello

   

Pagina (437/522)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (437/522)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Como e Sondrio
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 516

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Circondario di Sondrio
   4-25
   estremità orientale del mandamento. — Baglio, capoluogo del Comune, alla cui formazione concorrono le frazioni di Bagnerà, Villapinta, Bugo, Itoncoed altre minori, è 1111 discreto paese a 5S1 metri dal livello del mare, in posizione quant'altra mai amena, dominante quel tratto caratteristico della vallata dell'Adda ch'è detta la Selvelkt ed i monti che dividono la vai Madre dalla valle del Tarlano, sul versante settentrionale delle Prealpi Orobie.
   Il territorio di Muglio in Monte si presta benissimo, in basso, alla coltivazione della \ ite, dando ottimi prodotti, dei cereali e del gelso. Nella parte alta ha boscaglie di castagni e cedue, foreste di pini, abeti, larici, e ottimi pascoli.
   Coli, elcll. Sondrio — Dioc. Corno — Pa, T. e Slr. ferr. ad Ardenno.
   Campovìco (515 ab.). — Il territorio dì questo Connine si stende sulla falda meridionale del monte Spinga, alla destra dell'Adda, quasi di fronte a Morbegno. Campo-vico, capoluogo del Comune, è villaggio posto sull'antica strada mulattiera da Morbegno pella valle del Masino. Non offre nulla di notevole al visitatore, essendo un agglomerato di case rusticane, poste anche in località bassa (295 in.), al ridosso della montagna.
   Il territorio di Campovico produce viti, che dùnno vino di buona qualità; cereali, foraggi, patate. Nella parte alta dà castagne, segale e pascoli
   Coli, elett. Sondrio — Dioc. Como — l'2, T. e Str. ferr. a Morbegno.
   Cerchio (G75 ab.). — Si trova il capoluogo di questo Connine sulla destra dell'Adda, alle falde meridionali del monte Spinga, fronteggianti l'imponente versante settentrionale del Legnone. È questa una regione eminentemente pittoresca: tutta la costiera meridionale del monte Spluga essendo popolata da paeselli, da casolari, da chiesuole e santuari, inframmezzanti dei loro bianchi pina coli il verde cupo delle belle boscaglie. L'errino (486 ni.) è uno dei paesi di questa fortunata regione che, ali infuori della posizione pittoresca e del bel panorama che gli si stende ali intorno, nulla offre di notevole.
   Il suolo di Cercine si presta attivamente alla coltivazione dei vigneti, del gelso, dei cereali; nella parte alta si notano estesi pascoli e belle boscaglie di castagni.
   Coli, elett. Sondrio — Dioc. Como — P2 a Traona, T. e Slr. ferr. a Cosio Valtellino.
   Ciao (607 ab.). — Anche questo Comune, che si compone di alcune piccole frazioni, appartiene alla sopra descritta regione del versante meridionale del monte Spluga. Da Gino (4S8 ni.) si ha un bel panorama sull'estremità occidentale della Valtellina e sull'imponente massa del Legnone, con Delebio ed altri paeselli appiedi.
   Il territorio di Cino dà ottimi vini, cereali, foraggi, castagne, patate e pascoli nella parte alta. L'allevamento del bestiame è la maggiore, per non dire l'unica, industria fiorente in luogo.
   Coli, elett. Sondrio — Dioc. Como — Pa a Traona, T, e Str. ferr. a Delebio.
   Givo (2155 ab.). — Questo popoloso Comune, costituito da varie frazioni, stende il suo territorio dalla sponda destra dell'Adda alle falde meridionali del monte Spluga, in posizione qnant'altra mai amena, essendo piuttosto alta dal fondo della valle (748 in. dal livello marino). Per Givo passa uno dei sentieri, pei quali da Morbegno si può direttamente salire, valicando la Bocchetta della Merdarola, ai Bagni del Masino; era assai frequentato prima dell'apertura dell'attuale strada rotabile. Il villaggio di Givo non è che un agglomerato di case, per la maggior parte di modestissima apparenza, vicine ad una del pari modesta chiesa parrocchiale. Le frazioni più importanti del Comune, dopo Givo, sono Santa Croce e Carpano.
   Il territorio di Givo dà ottimi vini, cereali e gelsi. Nella parte montuosa ha boscaglie di castagni ed estesi pascoli. L'allevamento del bestiame costituisce la maggiore industria locale.
   Coli, elett. Sondrio — Dioc. Como — P2, T. e Str. ferr. a Morbegno.
   122 - I.a Patria, voi. IL