Mandamenti e Comuni ilei Circondario di Sondrio
Il territorio di Montagna, come quello dell'attigua Sondrio, si pretta ad ogni coltivazione; dalla vite prosperante nelle basse pendici del monte alle belle boscaglie di castagne che si stendono sul fronte del monte al disopra del paese ed ai pascoli verdeggianti da ogni parte. H ricavano frutta, patate, segala, legname. Curatovi è pure l'allevamento del bestiame con buoni risultati in latticini e formaggi.
Colt elett. Tirano — Dioc. Como — P1, T. e Str. ferr. a Sondrio.
Pendolasco (781- ab.). — Il territorio di questo Comune è linitimo, ad oriente, con quello più sopra descritto di Montagna ed è compreso fra i torrenti I lavagliene e Rogna, affluenti di destra dell'Adda. — l'eudolasco, capoluogo del Comune, si trova a 5G5 m. dal livello del mare, sul pendìo meridionale del monte lìon, ed è attraversato dalla strada carrozzabile montuosa che da Sondrio per4 Tresivio mette a l'onte, lungo la quale, nella località detta il Ponte ili l'rada, il lavagliene fa una pittoresca cascata.
Notevoli m questo Comune sono la chiesa del Cannine, di buona architettura, in posizione magnifica sulla strada carrozzabile, a poca distanza da Pendolasco. Della e pure la chiesa parrocchiale, isolata sopra 1111 colle ameno, spiccante fra il verde dei castagneti e dei circostanti maggenghi. Su una parete esterna di questa chiesa è un affresco di buona fattura del seicento, benissimo conservato, sebbene esposto alle intemperie: rappresentala Vergine, adorata ai tati da due Santi. Le case di Pendola seo hanno in questi ultimi anni subito una notevole trasformazione in meglio. Frazioni del Connine sono : Surana, Zocca Piazzo, Ferrari.
\iiche sotto Pendolasco stendonsi pendici ben soleggiato e coltivate accuratamente a v ite, recanti vini rinomati d'Inferno e del (¦ruinello, vieinissimi. I prodotti del suolo, oltre la ?ite, avente la maggior importanza nell'economia locale, sono i cereali in quantità limitata, frutta, castagne, legname, ed in alto pascoli.
Coli, elett. Tirano — Dioc. Como — Pl, T. e Str. ferr. a Sondrio.
Postalesìo (702 ab.). 11 territorio di questo Comune si trova alla destra dell'Adda, nello sbocco in questa valle della valletta laterale di Postalesìo, scendente dal fianco meridionale del monte Bruciato, punta avanzata del gran blocco del Disgrazia, ad occidente di Sondrio. — Postalesio, capoluogo del Comune (520 ni.), è paese di poca importanza, costituito per la maggior parte da case di contadini di meschina apparenza. Il Comune consta di varie altre piccole frazioni, delle quali ricorderemo San Colombano, Pian d'Albesio, Snionchetti, ecc.; nuclei ili casolari, tutti ili meschino aspetto.
P'ilona parte del territorio di Postalesio, messo a vite, dà ottimi vini che s'accostano al tipo del Sassella sondriese: nelle parti alte sono boscaglie di castagni e cedui, i bei pascoli Vi si coltiv ano pure patate e legnini.
Coli, elett. Sondrio — Dioc. Como — P1 a Sondrio, T. e Str. ferr. a Castione Andevenno.
Spriana (SIS ab.). — Si stende il territorio di questo Connine sulla sinistra del Mallero, in vai Malenco, lungo il pendìo di monti aspri e trovasi prospettante il versante orientale del gruppo del Disgrazia. Il villaggio dì Spriana, capoluogo del Comune, e a 750 in. sul livello del maro e consiste in alcuni gruppi di povere ed affumicate casupole di montanari, addossate, per non dire appiccicate,al fianco erto e ripidissimo del monte. Il Mallero, in fondo alla vallata, rode continuamente la base del monte, onde in cotesta località sono frequentissimi gli scoscendimenti. I monti fanno ombra continua all'abitato, cosicché, nell'inverno, il gelo vi è intenso e \i luce scarsa e melanconica. Nessuna attrattiva offre questo modestissimo villaggio alpino; tuttavia la popolazione vi é forte, laboriosa, e, dicono gii scrittori locali, affezionatissima al luogo nativo.
11 territorio di Spriana, in così poco fortunata condizione di ubicazione, dà scarsamente segala e castagne; migliori sono i pascoli, nella parte alta del Comune.
Coli, elett. Sondrio — Dioc. Como — P2 a Torre di S. Maria, T. e Str. ferr. a Sondrio.
117 — La l'atri», voi. II.