Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Como e Sondrio', Gustavo Strafforello

   

Pagina (395/522)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (395/522)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Como e Sondrio
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 516

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Circondario di .Sondrio
   o(S;5
   confraflbrti della catena centrale delle Prealpi tiroide, sono coperti di belle boscaglie di cedui e resinosi e da pascoli verdeggianti, 11 bestiame, il legname, le castagne, il fieno, il grano turco, la vite e le patate sono i maggiori prodotti del luogo, ai quali vanno aggiunti, noli epoca d

   Cenno storico. — Colonna, per quanto modestissimo villaggio, è luogo di grande antichità e ricordato sovente nelle storie, della Valtellina. V Celerina, nel 1277, a\ venne l'eccidio di Fra Pagano da Lecco e di due suoi notari, venuti ad istituirvi il tribunale dell'Inquisizione. Ciò per opera di Iigidio de Macie e d'altri fautori di Corrado Venosta, rapo dei Ghibellini ed assai avversato dalla Chiesa. Il tribunale dell'Inquisizione insti-tuendo, più clic religiosi, aveva scopi politici: d'onde l'eccidio dei suoi fautori.
   Colf elett. Tirano — Dioc. Como — P2 a Hcrbenno dì Valtellina, T. locale, Str. ferr. a San Pietro (fraz di Hcrbenno di Valtellina),
   Faedo (4:1(5 ab.). - Questo piccolo Comune si trova quasi dì fronte a Sondrio, dal I rto di oriente, sulla sponda sinistra dell Vida allo sbocco della vai Veiima nella vallata principale. 13 anch'esso composto di piccoli gruppi di case rurali, sparsi alle falde e sul pendio della montagna, che è uno dei contrafforti settentrionali del pizzo Zerna, punto intermedio tra il Corno Stella ed d pizzo del Diavolo.
   La frazione sede del Comune è il villaggio di San Carlo. Dietro a l'aedo si apre la eminentemente pittoresca valle Yenina, che alla frazione di Forno, è, da uno sperone dell' Vuibria, divisa nelle \ adi di Agneda, d'Anilina e Yenina : tutte e tre raccomandabili agli escursionisti sia per la seh atira loro bellezza, sia por l'ascesa al pizzo del Diavolo torreggiante sulla vallata ; o per il transito dai passi di Veni® e dì Cigola nella state assai frequentati dagli alpigiani e dai pastori — nell'alto Bergamasco. Questi due passi fra la punta di Zerna ed il pizzo del Diavolo, sono l'uno a 24MO e l'altro a. 2400 ni. dal livello del mare. Nell'alta vai Yenina. a 1784 metri dal livello del mare, si trova pure un laghetto d'acqua purissima, freddissima, dai contorni assai pittoreschi e popolato da trote squisite.
   Dalla contigua valle di Ambria si sale più agevolmente al pizzo del Diavolo (2915 in.) detto dallo Stoppani — instancabile esploratore di questa regione — < il Cervino delle Prealpi Orobie Anche nella valle, d Vinbria liawi un bel laghetto alpino ricco di trote, il lago di Zapello, a 1511 metri sul mare.
   Il territorio del Connine ili l'aedo produce scarsamente viti nella parte bassa fron-teggiante, l'Adda; nell'interno della valle da legname, castagne, segala, patate e pascoli ricchissimi. L'alpeggio e la confezione dei latticini sono le industrie delia scarsa popolazione di queste vallate.
   Coli, elett. Tirano — Dioc. Como — P\ T. e Str. ferr. a Sondrio.
   Fusine (810 ab.). — Si stende il territorio di questo Comune allo sbocco della vai Madre sulla sponda sinistra dell'Adda, di fronte al Comune di Berbenno, che giungo all'altra sponda del fiume. Una strada carrozzabile, sorpassante l'Adda sopra un bel ponte, unisce Fusine alla via nazionale dello Stelvio ed alla stazione ferroviaria di San Pietro-Berbeuno.
   Il villaggio di Fusine, capoluogo e sede del Comune, non ha per se stesso cose notevoli, ma è uno fra i migliori di questa parte della Valtellina. Ha qualche casa di moderna costruzione, e nel complesso ha apparenza meno misera di tanti altri villaggi della Valtellina, Esistono nel Connine parecchie miniere di ferro, una volta utilizzate, ma ora pressoché abbandonate.
   Dietro Fusine si apre la vai Madre, percorsa in fondo dal Madrasco, impetuoso torrente, le cui alluvioni davanti all'Adda formarono un bello e verdeggiante cono di dejezione. Da Fusine si stacca una strada mulattiera, che percorrendo il lato destro