Mandamenti e Comuni del Circondario di .Sondrio
o(S;5
e morto in Milano noi 1SGI, pittore distinto e poeta gentile, già segretario dell'Accademia di Brera in Milano; Pietro Martire Ferrari, celebre medico e naturalista, die fu professore nell'Università patavina e mori ne] 1752; Antonio Caimi, pittore distinto e critico d'arte, professore a Brera e morto nel 1S7S; Nicolò Busca,arciprete,uomo dotto e pio, ardente predicatore del Cattolicisnio contro la riforma calvinista, fu preso a tradimento da un branco di Grigioni scesi per la vai Malenco e trascinato a Coirà, indi a Tosana, ove, da quei fanatici barbaramente torturato, spirò dopo cinque giorni di sofferenze inaudite. Nel 1S52 le ceneri del prete martire furono, con grande solennità, trasportate da Tosana a Sondrio e sepolte in quella Collegiata.
Coli, cletl. Sondrio — Dioc. Como — P1, T. e Str. ferr.
Albosaggia (2313 ab.). — 11 territorio dì questo Connine, formato da numerose frazioni, si stende sul pendìo boscoso del monte Merigio (2317 ni.) contrafforte dello Stella, sulla sponda sinistra dell \dcla, di fronte a Sondrio. Una bella strada carrozzabile unisce Albosaggia a Sondrio, soi passando l'Adda su un ponte di ferro, costi utto nel 1SS3 in luogo d'altro in legno,che dovevasi troppo di spesso riattare o rifare a nuovo. La parte inferiore del territorio di Albosaggia si stende su un bellissimo cono di deiezione in forma dì ventaglio (ei'mfihi iu dialetto), formato dal 'Portinone, rapido torrente che si getta poco lungi di là noli'Adda.
Le frazioni maggiori del Comune sono: Albosaggia, con una discreta chiesa parrocchiale. a 4% metri dal livello del mare, dalla quale si gode un superbo panorama sulla conca di Sondrio e sulla retrostante gola della vai Maiolico; Piazza, il centro principale del Comune, ove, dopo aver passato un ponte sul precipitoso Torchione, la strada carrozzabile finisce. Vicino al ponte del Torchione, sorgeva nel passato un castello, trasformatosi, col tempo e le varie vicende della regione, in un palazzotto d'abitazione civile, di proprietà dei Quadrio da Ponte, famiglia storica nella Valtellina» Nulla di notevole nelle altre frazioni del Comune, rispondenti ai nomi di Albosaggia Vecchia, Mazzini, Paribelli, Pagauone, Santa Caterina: nel maggior numero agglomerati di povere casedi contadini, molte delle quali mancanti
La coltivazione della lite nel territorio di Albosaggia è limitata al terreno disposto a ventaglio o crespino del Torchione: tutto il territorio comunale si stende fra bellissime boscaglie di castagni e di faggi nella parte alta e vasti pascoli. L'allevamento del bestiame è l'industria principale del luogo, ove si producono anche eccellenti latticini.
Cenno storico. — Albosaggia è paese di antichissima rinomanza nelle cronache valtellinesi e la popolazione pugnace di questo territorio ebbe parte viva nelle lotte contro i Grigioni. Di Albosaggia fu nati\o Gian Giacomo Paribelli, uomo di grande dottrina ed avvedutezza, amantissimo della libertà patria, che ebbe parte importante nella sollevazione della Valtellina contro i Grigioni. Il Paribelli fu ambasciatore per il suo paese a varie Corti d'Europa. Morì nel 1G35 dopo un pranzo al quale era stato invitato dagli ufficiali del duca di Rohan nel castello di Sondrio. L'Alberti, scrittore locale e contemporaneo, lascia intravvedere che la morte, privante nel Paribelli la Valtellina d'uno dei maggiori e più devoti suoi cittadini fosse causata da veleno in quel pranzo propinatogli.
Coli, elelt. Tirano — Dioc. Como — P\ T. e Str. ferr. a Sondrio.
Salita al Corno Stella.
Da Albosaggia e precisamente al ponte del Torchione, presso Piazza, si parte il sentiero battuto dagli alpinisti che vogliono fare l'ascensione del Corno Stella dalla Valtellina. La strada è mulattiera per un buon tratto e si svolge fra un bellissimo castagneto fino ad una chiesuola dedicata a Sant'Antonio. Da questa chiesa si penetra nella valle del Livrio, della quale il sentiero percorre per gran tratto il lato alla destra del nume,