Parte Seconda — Alta Italia
Le acque di Bormio, somministrate in due grandiosi stabilimenti balneari, scaturiscono a 1436 metri dal livello del mare.
In Valfurva, sopra Bormio, a 17GS metri dal livello del mare, si trovano le celeberrime acque ferruginose ed acidule dì Santa Caterina, specialmente indicate per le affezioni intestinali, del fegato ed uterine : quivi pure liavvi un grandioso stabilimento assai frequentato nella bella stagione.
Nella valle del Masino, sopra Ardenno, a 1200 metri dal livello del mare, si trovano le sorgenti di acque salso-termali, dette appunto del Masino, clic Inumo una temperatura di 30 centigradi: se no vanta l'efficacia per la scrofola, i reumatismi, i disturbi intestinali e le malattie uterine, d'onde il titolo di Bagni delle Signore. Nell'alta valle di San Giacomo o dcl'Liro sono pure rinomate le acque niagnesiaco-ferrugìnose, fredde (5.5 centigradi) di Madesimo, a metri 1500 dal livello del mare: efficaci, dicesi, per le malattie intestinali, la gotta e per le malattie del fegato e dell'utero.
Cave. - Datala sua costituzione geognostica, non mancano nella provincia di Sondrio cave di pietre varie ad uso industriale, architettonico, ornamentale. Le più importanti sono le cave di granito che si trovano a San Fedelino in Comune di Novate Mezzola: altre cave di questa bellissima roccia si potrebbero attivare in molti punti della provincia ove non ostassero le gravi difficoltà del trasporto. In vai Matetico si trovano cave d'amianto, di ardesia e di pietra oliare (lapis comensis dì l'iinio), la quale, avendo il doppio pregio di essere tenera e resistente al fuoco, vien lavorata al tornio per farne pentole e tegami di uso domestico, assai apprezzati in tutta la vallata. Altra pietra oliare si trova in vai Bregaglia, Comune di ritiro ; ina è di qualità inferiore a quella di vai Malenco.
Nel Comune di Lovero Yaltellnio si cava marmo di mediocre qualità; a Dubino, presso la foce dell'Adda, ed a Madesimo nell'alta valle del Diro, sì trovano lastre di gneis o beola, per uso architettonico; a Chiesa in vai Malenco si trovano steatiti; ed a Grosio pegmatiti, che si vendono macinate come fondenti per usi industriali.
111.
Amministrazione, viabilità, istruzione pubblica, beneficenza.
L'amministrazione provinciale di Sondrio, costituita da un Consiglio di venti membri e da una Deputazione di sei membri, stabiliva, per la gestione del 1S93, il seguente bilancio :
Attivo Passivo
Entrato effettive . . . . , L. 241,541.12 Partite di giro e contabil. speciali » 1,131,452.10
Totale L. 1,375,993. 31
Spese effettive......L. 109,MI. 12
» obbligatorie straordinarie » 2G.750. —
«• facoltative ,..,.» 44.S50. —
Parlile di giro e contabil. speciali » 1,134,452, 19
Totale L. 1,375,993.31
Giova notare che negli assegnamenti predetti la provincia di Sondrio spendo per pulizia ed igiene lire 1600; per la sicurezza pubblica e la giustizia lire 23,ODI; per l'istruzione pubblica lire 19,8S0, più lire 1000 di assegni straordinari; per la benehceiiza lire SI,500 e per l'agricoltura lire 15,163.64. .
*
* *
I'er quanto importante, la viabilità nella provincia di Sondrio non è molto complicata. Essa ha le sue arterie massime nelle due strade nazionali che. «la Colico sul lago di Como si dirigono, l'ima allo Stelvio per la Valtellina; l'altra allo Spluga per la valle di San Giacomo o del Liro. Queste due strade, nei tratti da Tirano allo