Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Como e Sondrio', Gustavo Strafforello

   

Pagina (350/522)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (350/522)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Como e Sondrio
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 516

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Parte Seconda — Alta Italia
   emigranti, è in particolar modo diretta nella vicinissima Svizzera, ove trovano proficuo lavoro, durante la Stagione estiva specialmente, i contadini, i muratori, gli scalpellini, i carrettieri, i portatori, i camerieri.
   La provincia di Sondrio è costituita da 78 Comuni, compresi in un circondario unico (Sondrio) e raggruppati in 7 mandamenti sotto la giurisdizione del Tribunale civile e penale di Sondrio, alla sua volta dipendente dalla Corte d'appello di Milano.
   Il quadro che segue dà, secondo la legge 30 marzo 1890, il raggruppamento dei Comuni della provincia di Sondrio nei rispettivi mandamenti :
   mandamenti comuni
   SONDRIO....... Sondrio, Albosnggia, Berbenno di Valtellina, Gajolo, Caspoggio, Gastione Andevenno, Cedrasco, Chiesa, Colorirla, Faedo, Fusine, Lanzada, Montagna, l'endolasco, Postalesio, Siriana, Torre di Santa Maria.
   SOM! IO....... Bormio, Livigno, Valle di Dentro, Valle di Sotto, Valfurva.
   OHUVEYVA...... Cliiavenna, Campodolcino, Gordona, Isolato, Menarola, Mese, Novale Mazzola, Piuro, l'rata Camportaccio, Samolaco, San Giacomo c Filippo, Verceja, Villa di Cliiavenna.
   GKOSOTTO .... Grosotto, Grosio, Mazzo di Valtellina, Sondalo, Tovo di Sant'Agata, Vervio.
   KORDEGKO Morbegno, Albaredo per San Marco, Andalo, Ardenno, Berna, Buglio in Monte, Carnpovico, Cercino, Gino, Givo, Cosio Valtellino, Dazio, Delebio, Dubino, Forcola, Gerola Alta, Mantello, Mello, Pedcsina, Piantedo, Rasura, Bagolo, Tala-mona, Tarlano, Traona, Aral Masino.
   POiVTE Mi VALTELLINA . . Ponte in Valtellina, Castello dell'Acqua, Cliiuro, Piateda, Tresivio.
   TIRANO ..... Tirano, Bianzone, Lovere Valtellino, Sernìo, Teglia, Villa di Tirano.
   Per gli effetti militari la provincia di Sondrio dipende dal Distretto militare di Lecco. Per la giurisdizione ecclesiastica appartiene alla diocesi di Como.
   IL
   Orografia — Idrografia — Geologia
   Il territorio della provincia di Sondrio è, come s'è detto, di natura essenzialmente montuosa ed c costituito da due grandi vallate : la vallata dell'Adda o Valtellina propriamente detta, e la vallata del Liro o di San Giacomo, detta pure valle Chiavcnnasca. Le montagne, o gruppi di montagne, che coi loro contrafforti fanno da pareti a queste ampie vallate, sono quasi tutte di primaria importanza nella orografia italiana ed in gran parte anche nell'europea.
   I monti che contornano la valle dell'Adda o Valtellina — che è pure la parte maggiore del territorio provinciale — sono a nord, ed in direzione da ovest ad est, i colossi della catena centrale delle Alpi Retiche e loro contrafforti immediati, la cui linea di spartiacque, salvo le eccezioni della valle Posehiavina e della valle di Livigno, segna anche il confine di Stato tra l'Italia, la Svizzera e, limitatamente, l'Austria; ed a mezzogiorno i monti delle Prealpi orobiche o bergamasche nel loro versante settentrionale.
   La vallata del Liro o di San Giacomo, aprentesi in direzione da sud a nord, è specialmente fiancheggiata, ad est, dai monti della valle Bregaglia, diramazione dello