Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Como e Sondrio', Gustavo Strafforello

   

Pagina (347/522)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (347/522)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Como e Sondrio
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 516

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Circondario ili Varese
   31)3
   Vieonago (500 ni.), con quasi 000 abitanti, è sulla strada che da Gugliate ed Albizzo discende a Cremenaga nella vallata della fresa, per congiungersi alla internazionale Luino-Ponte Tresa. È paese in via di progressivo miglioramento, con edilizi moderni ed una discreta chiesa parrocchiale.
   Nelle vicinanze di Viconago è il colle Argenterà, ove trovansi filoni di minerale piombo-argentifero. 11 territorio da vit , segale, castagne e pascoli.
   Omino storico. — Questo paese è ricordato talvolta nelle cronache medioevali. Verso la metà del secolo XIII fu, da Federico lì di Svevia, dato in feudo al Vescovato di Lodi. Nel 1443 fu assalito e saccheggio a tradimento da una parte delle truppe sforzesche, comandate dall'avventuriere marchese (0 Crotone, il quale più tardi, a tradimento, fu preso ed ucciso, pagando così il fio di questa e d'altre consimili imprese.
   Colt elett. Gavirate — Dioc. Como — P3 a Marchirolo, T. a Cunardo e Str. ferr. a Ponte Tresa (fraz. di barena).
   Voldoinino (881 ab.). — Il territorio di questo Connine si trova allo sbocco della Valtravaglia, presso Luino. nell'angolo formato dalla Morgorabbia e dalla Tresa, prima di unirsi a Gennignaga e gettarsi nel lago Maggiore. Voldomino (Zio in.), sebbene contornato da belhì colline e da montagne, è in posizione piuttosto bassa e nella grande alluvione formata da questi due fiumi. Il capoluogo del Comune, di circa 050 abitanti, è d'apparenza moderna: ha pittoreschi dintorni popolati da ville e cascinali
   Il snolo, nella massima parte alluvionale, di questo Comune è assai fertile: produce cereali, viti, frutta, gelsi, castagne e foraggi. Vi si alleva, in notevole quantità, il baco da seta.
   Coli, elett. Gavirate — Uinc. Milano — I13 T.. Str. ferr. e Slaz. lacuale a Luino.