842
Parte Seconda — Alta Italia
e pulite, colla sua chiesa parrocchiale di buon disegno e di recente rimodernata, mostra di essere paese in pieno progresso.
Le industrie, in l'orto Valtravaglia, sono rappresentate da una grandiosa fabbrica di vetrerie e cristalli, fondata fin dal secolo scorso, da filande per la seta, concerie di pelli, tintorie per stoffe o filati e da numerose fornaci per la cottura della pietra da calce, che abbondante ed ottima in qualità si estrae dalla vicina rupe di Calde o Caldere. Il territorio, bene esposto al sole, dà viti ottime, gelsi, frutta, ortaglie ed in limitata proporzione anche cereali.
Cenno storico. — l'orto Valtravaglia è luogo assai antico, soggetto, nel periodo feudale, ai conti d'Angora. Nella vicina rocca di Calde si rinchiuse, ad ultima difesa, Adalberto, figlio di Berengario II re d'Italia; Ottone I assediata la rocca se ne impossessò nel 904.
Golf elett. Gavirate — Dioc. Milano — P2, T., Str. ferr. e Staz. lacuale.
Reggiano Valtravaglia (359 ab.) — Questo piccolo Comune si trova in località alquanto appartata, sulla sinistra della strada provinciale che da Laveno per la Valcuvia e la Valtravaglia conduce a Luino. La Morgorabbia corre impetuosa alle falde del colle sul quale poggia.
Poggiano (380 in.) è paese di modestissima apparenza, ove nulla havvi che possa richiamare l'attenzione dello studioso e dell'artista. Il territorio non è molto fertile : produce viti al basso e nella parte alta segale e castagne.
Coli, elett. Gavirate — Dioc. Milano — P3, T., Str. ferr, e Staz. lacuale a Luino.
Runo (309 ab.). — Questo Comune, già facente parte del soppresso mandamento di Maccagno, fu — per effetto della legge 30 marzo 1890 — aggregato al mandamento giudiziario di Luino. Si trova il paesello di Runo nella valle Dumenza, su un colle prospettante il lago Maggiore, a 454 metri dal livello del mare. È paese grazioso per la sua posizione e per qualche edilizio moderno: ma nulla lia di notevole sotto l'aspetto storico od artistico. Il territorio dà buone viti e limitatamente cereali; nella parte alta ha belle boscaglie di castagni e pascoli
Coli, elett. Gavirate — Dioc. Milano — P2 a Dumenza, T., Str. ferr. e Staz. lacuale a Luino.
Tronzano Lago Maggiore (388 ab.). — Questo Comune, che già appartenne al soppresso mandamento di Maccagno e fu — per effetto della legge 30 marzo 1890 — aggregato al mandamento di Baino, si trova sulla sponda orientale del lago Maggiore, in prossimità del confine italo-svizzero. E in posizione piuttosto elevata (325 m.), in mezzo a belle boscaglie di castagni ed ha qualche bell'edilìzio e case di villeggiatura. Nulla di notevole però, sotto il riguardo storico ed artistico. Frazione di questo Comune è il paesello di Lassano (531 m.), sul declìvio esso pure del monte Borgna. Da Tronzano è agevole e dilettosa l'escursione al laghetto d'Elio già descritto (vedi Musignano).
11 territorio dà segale ed abbondantemente castagne, pascoli e legname da ardere.
Coli, elett, Gavirate — Dioc. Milano — P2, T. e Str. ferr.
Veccana (980 ab.). — Il territorio di questo Comune si trova sull'altipiano della Valtravaglia. prospiciente al lago Maggiore, al disopra di Castello Valtravaglia. Il capoluogo, con 500 abitanti, è a 400 metri sul livello del mare, in posizione amemssima per l'esteso panorama che da ogni lato si domina. Veccana ha una bella chiesa parrocchiale, edifizio moderno, e nei dintorni belle case di villeggiatura.
Il territorio, assai fertile ed esteso, produce viti e gelsi al basso; castagne, legnami e pascoli all'alto. Vi si alleva pure, in discrete proporzioni, ii baco da seta.
Coli, elett. Gavirate — Dioc. Milano — I'2, T., Str. ferr. e Staz. lacuale a Porto Valtravaglia.
Viconago (1311 ab.). — È questo uno dei bei paesi della vai Marchirolo, in posizione assai pittoresca, dominato dal monte Mezzano (950 m.) e dal monte La Nave (987 m.),