.tl.in.lamenti e Comuni del Circondario di Varese
337
solitaria, risalendo fino alla vetta del Faeta, sulla linea di confino tra lo Stato italiano e la Svizzera. Nulla di notevole in questo paese, sotto il rapporto storico od artistico.
11 territorio di Dunieii/a, lavorato nella maggior parte dalle donne, essendo quivi attivissima l'emigrazione della popolazione maschile valida, produce segale, patate, castagne e legnami. In vicinanza trovansi sorgenti d'acque minerali additiate, dette la Cavilla va e la Volcìha, alle quali quei valligiani attribuiscono Mirifiche virtù salutari.
Coli, elett. Gavirate — Dioc. Como — P3 locale, T. e Str. ferr. a Luino.
Fabiasco (211 ab.). Questo piccolo Comune si trova nella valle Marchirolo, a poca distanza da Gugliate, al quale è unito da uu breve tronco di strada carrozzabile. Assai pittoresca è la posizione di 1 ibiasco (506 in.), contornato com'è da alte montagne, al cui piede scorre rumorosa e serpeggiante la Morgorabbia; ina il paese, per se stesso, nulla olire d'interessante. Nelle vicinanze, sopra un colle, veggonsi gli avanzi d'un castello medioevale: quella località è detta appunto del Castello diroccato. Prodotti del suolo: segale, castagne, legnami e pascoli.
Coli elett. Gavirate — Dioc. Como P3 a Marcliirolo, T. a Cunardo.
Garabiolo (227 ab.). \ltro ilei Coinimi del soppresso mandamento ili M.iccagno che, per effetto della logge MI marzo Miti, fu aggregato al mandamento giudiziario di Luino. Questo piccolo ( onroite si trova a 567 metri di altitudine, in una regione assai montuosa, non lungi dallo sbocco della vai Vcdasca, nell'anfiteatro di Maccagno, sul lago Maggiore. Nulla di notevole nel paese, che si riduce ad un piccolo nucleo di casupole di meschina apparenza. Prodotti del snolo: castagne, segale e pascoli.
Coli, elelt. Gavirate — Dioc. Milano — P'-', 1 , Slr. ferr. e S'IaSs. lacuale a Maccagno Sup.
Germicjnaga (1302 ab.). — Si trova il capoluogo di questo Comune (205 in.) sulla sponda orientale del lago Maggiore, vicino alla foce della Tresa nel Verbano, emissario del lago di Lugano, Gerinignaga, dopo Luino, è senza dubbio il più bello, interessante ed industrioso paese del mandamento. La sua posizione sul lago ha favorito lo sviluppo nei suoi dintorni di ville signorili e di bellissimi giardini: la sua vicinanza ad un corso d'acqua copioso, vitale, perenne, quale è quello dato dalla Presa in unione alla Morgorabbia, ha favorito 1 impianto del grandioso setificio Stelli e C C, di Zurigo, che dà lavoro e ricchezza al paese. Gerinignaga, \ista dal lago, appare un paese elegante e moderno e nella ammirabile costiera, fra Gei ìnignaga e Porto Yaltnivaglia, si stendono le ricche ville Lunghi, Miralago, Casnedi, ecc., ecc. Amene le passeggiate che offrono i dintorni: deliziosa sopratutto quella al colle Pasque ed al paesello di Lederò.
Lo sviluppo preso da Gerniigiiaga in questi ultimi anni è dovuto alla solerte amministrazione comunale, la quale, bandendo le bizze e gli interessi personali, inaugurò un periodo di vera vita pubblica, facendo in parti colar modo segno di speciali cure le scuole comunali, sorgente d'ogni benessere. 11 territorio, assai fertile, produce cereali, •viti, gelsi, agrumi e piante ornamentali. Vi si alleva anche il baco da seta.
Cenìio storico. — Gerinignaga è luogo antico e vuoisi il suo nome tragga origine dal congiungersi del Ceresio col Verbano, per il breve corso della Tresa, rendendo così ì due laghi quasi gemelli. Ma queste sono induzioni di etimologhi che, nel secolo XVII, avevano tempo da perdere. Piti positive sono le memorie che si hanno di questo luogo nel periodo medioevale, essendo, fin daiÌ'S07, Ceriliignaga il capoluogo del \ icariato di Yaltravaglia. In questo periodo Germignaga era pure dotata di una forte rocca, intorno alla quale, nel 1276, e per terra e per acqua, si combattè fra Visconteschi e Torriaui. I primi erano comandati dall'arcivescovo Ottone Visconti, dalla parte del lago li coadiuvava una flottiglia comandata dal famoso locarnese Simone da Muralto, resosi celebre in quel tempo pei' le sue imprese di terra e di... lago.
Coli, elett. Gavirate — Dioc. Milano — P* locale, T., Str. ferr. e Staz. lacuale a Lnino.
110 — Ln l'airi a, vcl. II.