Parte Seconda — Alta Italia
lago, popolato noi dintorni da siile e cascinali di una certa importanza. Nulla però liavvi in questo Comune che possa attirare l'attenzione dello studioso e dell'artista fuori delle bellezze naturali del luogo. 11 territorio, fertilissimo, produce cereali, viti e gelsi. L'allevamento dei bacili da seta è praticato in tutto il Comune su vasta scala.
Cenno storico. — In Mombello ebbero convento e possessioni estesissime gli Umiliati. Da questo convento venne appunto quel Gerolamo Donato Farina clie, d'accordo con nitri quattro frati, attentò, il 26 ottobre 1569, alla vita del cardinale arcivescovo San Carlo Borromeo, con un colpo di archibugio fallitogli. Questa congiura, che fu una delle più clamorose del secolo XVI, ebbe motivo dall'odio che avevano concepito gli Umiliati contro l'arcivescovo, lavorante, più che alla riforma, alla soppressione della loro corporazione, nella quale s'erano manifestati molti abusi e corruzioni. Dopo lunga prigione, con relativa tortura, i congiurati, ch'erano: Clemente Mirisio, prevosto di Caravaggio; Lorenzo Campagna, prevosto di San Bartolomeo di Verona; Gerolamo Legnano, prevosto di Vercelli e Gerolamo Donato Farina, diacono, vennero giustiziati stilla piazza di Sauto Stefano in Milano il 2 agosto 1570: il Legnano ed il Campagna decapitati, perchè nobili; il Mirisio ed il Farina appiccati perchè plebei, previo il taglio della mano destra al Fama, come esecutore del sacrilego attentato.
Coli, elett, Gavirate — Dioc. Milano — P2, T., Slr. ferr. e Staz. lacuale a Laveno.
Moliate (361 ab.). — 11 capoluogo di questo piccolo Comune si trova sulla sponda settentrionale del piccolo laghetto, al quale esso diede il nome ed è unito da un tronco di strada rotabile conBregano e Biandronno. lionate (275 m.) nulla offre d'interessante all'infuori della sua pittoresca posizione e di qualche villetta nei dintorni.
Il laghetto di Moliate ha un perimetro di chilometri 7 1/2 ed una lunghezza massima di metri 2900, con ulta larghezza di metri 1200 nel punto massimo. È alto metri 266 dal livello del mare ed ha una profondità media di metri 16 e massima di metri 34. È lago assai pescoso e le sue sponde, delizia dei cacciatori, sono in ogni stagione frequentate da uccelli acquatici in gran copia. Emissario del laghetto di Monate è la Guassera od Acquatterà, uscente dal lago presso Travedona e gittantesi, dopo un giro assai tortuoso fra quelle vallette, nel lago Maggiore a nord di Ispra.
Il territorio di Monate, assai fertile, produce cereali, viti e gelsi. Fiorente vi è l'industria, sussidiaria all'agricola, nell'allevamento dei bachi da seta.
Cenno storico. — Moliate è luogo antico, ricordato nelle cronache medioevali. Nel 1393 monsignor Branditilo da Besozzo, vescovo di Bergamo, fondò in Monate una collegiata composta di un arciprete e quattro canonici. San Carlo Borromeo, nel 1574, soppresse questa come tante altre collegiate e ne trasferì nominalmente la dignità alla parrocchia di San Tommaso iti Terramala a Milano, ancora conservante il titolo di arciprete di Monate.
Sulle rive del lago di Monate, alla Guassera, fu combattuta, nel 127C, una fierissiina battaglia tra nobili fuorusciti ghibellini, condotti dal Langosco signore di Pavia e dai Visconti ed i popolani guelfi di Milano, capitanati dall'arcivescovo Cassano Torriani. La vittoria, sanguinosamente disputata, rimase iu ult imo ai Ghibellini.
Coli, elett, Gavirate — Dioc. Milano — P2 a Travedona, T. e Slr. ferr. a Teruate-Varano.
Monvaile (873 ab.). — Si trova il territorio di questo Comune in olentissima posizione,non lungi dalla sponda orientale del lago Maggiore. Monvaile (260 ni.) è un grazioso paese di 560 abitanti circa, contornato da belle villette, ma senza che vi sia cosa di speciale interesse. Il Comune consta di varie frazioni: di queste, dopo il capoluogo, la più importante è Turro, pittoresco paesello vicinissimo alla sponda del lago Maggiore, presso la foce del Morbio, tiumicello scendente dalle vallette soprastanti a Gemonio, sul fianco occidentale del Campo dei Fiori. 11 territorio, fertile, produce cereali, gelsi e viti; l'allevamento dei bachi da seta è l'industria prevalente nel Comune.