Mandamenti e Comuni ilei Circondario di Lecco
287
Fig. Si. — Malnate: Viadotto sul vallone Gaggione (Linea Milano-Varese).
La posizione è bellissima ed il paese di Luvinate 11011 ha mancato di trarne profitto, specie per le \ ìlleggiature di cui soii popolati i dintorni, fra le quali è notevole per ricchezza ed amenità di sito la villa Mazzolino. Nelle vicinanze di Luvinate si veggono pure gli avanzi ili un antico castelletto rovinato, come tanti altri della regione nelle guerre della prima metà del secolo XVI. In Luvinate havvi altresì l'edilizio d'un antico monastero, le abitatrici del quale, per togliere certi abusi, furono da San Carlo Borromeo trasferite in Varese. Sempre nelle vicinanze di Luvinate, sopra un erto colle, si vede l'abbazia di San Vito, antichissima, i cui diritti e privilegi furono incorporati alla collegiata varesina.
Il territorio è fertile in gelsi e frutta. Attivissimo vi è l'allevamento dei bachi da seta, il cui prodotto viene di prima mano lavorato nelle circostanti filande.
Coli, elett. Varese — Dioc. Milano — P3 a Varese, T. e Str. ferr. a Ilarasso.
Malnate (3022 ab.). — Il territorio dì questo popoloso e importante Comune si stende fra belle colline determinanti uno stretto vallone dell'Olona e sulle strade provinciali da Varese per Milano e Conio. Perciò, Malnate, in favorevole posizione topografica e favorito eziandio dal corso dell'Olona nonché del Lanza e della Quadronna che ili quella si gettano, ha potuto prendere, specie negli ultimi anni, un considerevole sviluppo industriale ed economico.
Malnate (350 ni.) è un bello e vivace paese moderno, quantunque non manchi dì qualche notevole edifizio antico e qualche palazzotto del seicento. La chiesa parrocchiale dedicata a San Martino è originaria del secolo XIII, ma pur troppo mostra le