248 Parie Seconda — Alla Italia
e tutto il sottostante territorio di Lecco, una fra le più belle e verdeggianti conche della Lombardia. 11 territorio, percorso anche dalla strada nazionale Milano-Lecco, produce cereali, viti e gelsi.
Cenno storico. — Ciarlate è luogo antico, ricordato nelle carte del medioevo col nome di Corte Garlinda. Subì tutte le vicende a cui Lecco fu soggetta.
Coli, elett. Briwo — Dioc. Milano — P2 ad Olginate, T. e Str. ferr. a Calolzio.
inibendo (622 ab.). — 11 capoluogo di questo Comune si trova in pittoresca regione sulla strada che da Oggiono va a Galbiate, distando dal primo paese poco più di un chilometro. Inibendo (334 in.) è un paesello allatto moderilo, con bellissime casine di villeggiatura nei suoi dintorni, in una plaga intensamente verdeggiante. Nulla però, in esso, che valga ad attirare l'attenzione dello studioso o dell'artista.
Prodotti del suolo sono essenzialmente viti e gelsi: l'allevamento dei bachi da seta costituisce la maggiore industria locale, alla quale è parallela quella delle filande.
Coli, elett. Erba — Dioc. Milano — P2, T. e Str. ferr. ad Oggiono.
Molteno (1370 ab.). — 11 territorio di questo Comune si stende fra il lago di Annone e quello di Pusiano ed è attraversato dalla strada comunale clic da Oggiono porta ad Erba. La posizione di Molteno, su un'altura (294 ni.) dalla quale si domina tutta l'alta Brianza, è delle più apprezzate. Il paese è bello, in via di rinnovamento ; i dintorni sono popolati di numerose ville.
I prodotti del suolo consistono in gelsi, viti, cereali e frutta. Nel territorio del Comune si contano quattro importanti stabilimenti per la lavorazione della seta, ed abbondantissima è la produzione dei bozzoli, industria alla quale l'intera popolazione si dedica. Nelle vicinanze di Molteno si cava un'ottima puddinga, assai compatta, che serve specialmente per la fabbricazione di macine da grano e di ornamenti e pezzi architettonici di grande resistenza.
Coli, elett. Erba — Dioc. Milano — P2 a Sirone, T. e Str. ferr. locali.
Olginate (1996 ab.). — Il capoluogo di questo Connine si trova all'estremità superiore del secondo allagamento formato dall'Addi all'uscita dal lago di Lecco - detto appunto lago di Olginate. 11 paese di Olginate (208 ni.) ha un migliaio d'abitanti ed è una bella e moderna borgata, attraversata dalla strada nazionale per Lecco, col prospetto incomparabile del Resegone e di tutto il territorio di Lecco. La chiesa parrocchiale è. pure di recente costruzione, di buon disegno e di grandiose proporzioni. Nei dintorni di Olginate, assai pittoreschi, sono ville e cascinali, piccole frazioni completanti il nucleo comunale. Alla sponda opposta del lago di Olginate fa bellissimo riscontro Calolzio e l'imbocco della selvaggia vai d'Erve.
II territorio di Olginate, sebbene attorniato da belle montagne, è piuttosto pianeggiante; quindi produce cereali, foraggi, gelsi e viti. Yi si allevano su vasta scala i bachi da seta e non mancano in luogo filatoi per la trattura della seta.
Coli, elett, Brivio — Dioc, Milano — P2 c T. locali, Str. ferr. a Calolzio.
Pusiano (703 ab.). — Questo leggiadro paese, che dà il nome ad uno dei più pittoreschi laghi della conca eupilea, si trova all'estremità settentrionale del lago medesimo, sulla strada provinciale che da Como va a Lecco. Pusiano è, come luogo di villeggiatura, fra i preferiti della Brianza ed è per la maggior parte costituito da belle palazzine, da villette e da edilizi puliti e rimodernati. Bella e non piccola è pure la chiesa parrocchiale, con qualche discreto dipinto. Davanti a I'usiano, a breve tratto dalla sponda del lago, sorge l'isoletta dei Cipressi, pittoresco motivo sul grazioso laghetto. Al tempo della sua fortuna, durante il Regno Italico, il viceré Eugenio di Beauharuais aveva in Pusiano una graziosa villa, nella quale volentieri s'appartava — col pretesto delle caccie — per qualche avventuroso ritrovo.