Como 45
clic vi sorgeva nel mezzo, formandosi così quel vasto pittoresco piazzale, dove ora sorge il monumento di Garibaldi. Nell'interno della città, e più specialmente nel centro, ove più fìtte ed antiche sono le costruzioni, si rinvengono facilmente antiche muraglie e zoccoli di torrioni, avanzi di costruzioni riattaccantisi alla Como del medioevo, fendale e fors'anco della Conio romana.
Teatro Sociale.—Di fianco al Duomo, la via intitolata ai Maestri Comacini conduce al Teatro Sociale, eretto nel 1813 sugli avanzi della fortezza viscontea, che da questa parte guardava ad un tempo la città ed il lago. Ne diedero i mezzi, in consorzio, il Municipio ed una società di palchisti. Nel 1819 il teatro venne ampliato, anzi si può dire rifatto a nuovo, secondo le esigenze degli spettacoli e del gusto moderno. La sala è bellissima, in istile barocco, capace, nelle sere di piena, di ben duemila spettatori. Visi alternano, a seconda delle stagioni, spettacoli d'opera e di prosa: pei quali esiste anche un altro teatro, di minore importanza.
Il Liceo Volta. — Fra gli edifìzi scolastici dei quali Conio è ricca, ha soprattutto il vanto il palazzo del Liceo, presso la torre di porta Vittoria. Fu eretto nel 1811 su disegno di Simone Cantoni. Otto colonne antiche — che si ritiene appartenessero ad ùn tempio di G io ve o di qualche altra divinità pagana — ne sorreggono la fronte. Su queste colonne si sono tal- Fig. 9. — Como : Monumento ad Alessandro Volta
volta accalorati gli eruditi co- (da fotografia di Nessi).
mensi. Furono permolto tempo
creduti di cepollino antico: si appurò invece essere, per quanto antichissime, tratte da una delle tante cave di marmo che si trovano sulle sponde del lago.
La facciata del Liceo Volta, disegnata con molto slancio ed eleganza, porta entro apposite nicchie i busti di illustri Comensi, quali: i due Plinì, Caninio Rufo, Innocenzo XI, Clemente XIII, Paolo Giovio, Gastone Rezzonico, e nel mezzo il busto di Sant'Abbondio, uno dei primi vescovi, e patrono della città. Ai lati del fìnestrone centrale sono le statue della Religione e della Filosofia. 1 locali interni sono grandiosi e ben disposti. Nell'atrio notansi frammenti di marmi antichi, iscrizioni, are, cippi
73 — I>a Pall ia, voi. II.