453
V. - Circondario dì MONZA
Dopo il circondario capoluogo di Milano, il circondario di Monza è — se non per superficie — per densità di popolazione, per potenzialità industriale, per sviluppo di traffici, per prosperità economica, il più importante della provincia milanese.
La superficie del circondario di Monta fu ufficialmente appurata di 443 chilometri quadrati, e su di essa vive una popolazione, censita al 31 dicembre 1881, in 189,408 abitanti, la quale, calcolando l'eccedenza annuale delle nascite sulle morti, fu valutata al 31 dicembre 1892 in 205,931 abitanti.
11 circondario di Monza comprende nella sua giurisdizione amministrativa 56 Comuni e nella giurisdizione giudiziaria del Tribunale civile e penale 51, dovendosi escludere i Comuni di Seveso-Barlassina, Ceriano Laghetto, Lentate sul Seveso, lambiate e Misinto, per effetto della legge 30 marzo 1890 aggregati giudizialmente alla pretura del mandamento di Saronno, dipendente dal Tribunale di Busto Arsizio in circondario di (ìallarate.
I Conimi; del circondario di Monza rimasti sotto la giurisdizione del Tribunale civile e penale di Monza — dipendente dalla Corte d'appello di Milano — furono raggruppati nei seguenti mandamenti*.
MANDAMENTI
MO.N/.A
CAItATE Ultl.UZt
tirsi o. . . . VIUKUCITE . . . .
COMUNI
Monza, Balsamo, Biassonu, Brugherio, Ginisello, Cologno Monzese, bissone, Maclierio, Muggiò, Sesto S. Giovanni, Vedano al Lambro, Villa San Fiorano, Viinodrone.
Calate Brianza, Alhiate, Besana in Brianza, Briosce, Correz-zana, Giussano, Renate, Sovico, Triuggio, Veduggio con Colzano, Verano.
Desio, Bovisio, Cesano Maderno, Cusano sul Seveso, Masciago Milanese, Meda, Nova, Paderno Dugnano, Seregno, Varedo.
Vimercate, Agrate Brianza, Arcore, Bellusco, Bernareggio, Bu-rago di Molgora, Campa rada, Caponago, Carugate, Cavenago di Brianza, Concorezzo, Lesmo, Mezzago, Dreno, ( Imago, Ruginello, Velate Milanese.
11 circondario di Monza si stende nella parte alta e più pittoresca della provincia di Milano, confinando a nord ed a nord-est colla provincia di Conio, nei suoi circondari d. Como e Lecco; ad est e sud col circondario di Milano; e ad ovest con quello di Gallarate. Il circondario di Monza, nella sua parte sud e sud-ovest, è piano o pianeggiante, ma nella parte nord e nord-est principalmente, è ondulato da quella serie di vaghissime colline, preludio alle prealpi Comacine ed Orobie che formano quella, ormai per lunga tradizione celebratamente pittoresca regione, che è la Brianza.