/l'JO l'arte Seconda — Alta Italia
oriunda e dominatrice la famiglia dei Fissiraga, assai chiara nelle storie lombarde del secolo Xlll e XIV, come quella che tenne più volte la signoria di Lodi, diede capitani al popolo, podestà ai Comuni di Milano, di Lodi, di Pavia, di Cremona, di Genova e che nei secoli seguenti si distinse in Lodi per opere di segnalata pietà, di artistica munificenza, di specchiato patriottismo.
Coli, elett. Borglietto Lodigiano — Dioc. Lodi — P2 T. e Str. ferr. a Lodi.
Valera Fratta (1082 ab.). Il territorio di questo Comune si trova nella parte occidentale del mandamento, sul confine della provincia di Pavia! fra il Lambro ed il Lambro meridionale, o Morto, com'è ancor detto 111 paese, ed unito a Sant'Angelo Lodigiani) dalla strada che da questo paese va a Landriano. Consta di alcune piccole frazioni, le maggiori fra le quali sono appunto quelle di Yalera Fratta e Valera Zucca. Il territorio ubertoso, bene irrigato, è messo a prati artificiali, risaie, cereali. Attiva l'industria del caseificio, unica nella regione, ove non si tenga calcolo di due piccoli opifici per la macinazione dei cereali e brillatura del riso.
Coli, olett. Borglietto Lodigrsffio — Dioc. Lodi — P2 T. e Tr. a Sant'Angelo Lodigiano.
Villanova Sillaro (211B ab.). Questo Connine, formato principalmente dai silaggi di Bargano, Mongiardino, Villanova Sillaro e dai cascinali sparsi per la campagna, si trova lungo la sponda sinistra del Lambro, poco lungi dalla strada che da Lodi per Borglietto e San Colombano va al Po ed a Pavia. 11 territorio, in aperta pianura, ben irrigato ed accuratamente coltivato da cereali e foraggi, favorendo assai con quest'ultimo prodotto l'industria del caseificio e la preparazione d'altri latticini. Notevole vi è pure l'allevamento del bestiame. In Villanova Sillaro eri aggregati funzionano due opifici par la macinazione dei cereali a sistema ridotto; un opificio per la brillatura del riso; una fabbrica d'olio di lino e di ravizzone, mossi tutti da una forza idraulica complessiva di 20 cavalli.
Coli, elett. Borghetto Lodigiano — Dioc. Lodi — P2 T. e Tr. a Sant'Angelo Lodigiani.