Mandamenti e Comuni del Circondario di Monza
5,11
Sant'Angelo fu espugnato con brillante fazione dal marchese di Pescara, condottiero delle truppe imperiali (1524).
Coli, elett. Borghetto Lodigiano — Dioc. Lodi — P3 T. e Tr.
Caselle Lurani (1179 ab.). — Il capoluogo di questo Comune, formato da varii aggregati e cascinali affatto rurali, si trova sulla destra del Lambro e della strada comunale da Melegnano a Sant'Angelo, in direzione di nord-ovest, da quest'ultima località. Dopo Caselle le frazioni più notevoli del Comune sono i cascinali di Lurani, di San Ceminiano, di Calvenzano. Il territorio di Caselle Lurani, copiosamente irrigato, è fertilissimo e produce specialmente cereali e foraggi. Attiva, diffusa in tutto il Comune è l'industria del caseificio.
Coli, elett. Borghetto Lodigiano — Dioc. Lodi — P= T. e Tr. a Sant'Angelo Lodigiano.
Cazznnani (1102 ab.). — Comune affatto rurale, è composto di varii aggregati o cascinali, dei quali i maggiori, oltre Cazzimani, sono: Guazzimi, Cà dell'Acqua, Sac-chelle e Frandellona. Il capoluogo del Comune, Cazzimani, è sulla sinistra del Lambro, sulla destra della strada che da Lodi va a Sant'Angelo, distando da quest'ultimo paese, poco più di 5 chilometri. Il territorio è fertilissimo e produce cereali, foraggi ed alberi da frutta. Quella del caseificio è l'unica industria praticata in luogo.
Coli, elett. Borghetto Lodigiano — Dioc. Lodi — P2 T. a S. Angelo, Tr. nella fraz. Case Nuove.
Graffignano (2053 ab.). — Il territorio di questo Comune si trova nella parte bassa o meridionale del mandamento, sulla sponda destra del Lambro e lungo la strada che da Sant'Angelo — da cui il paese di Graffignano dista circa 6 chilometri — fa capo a San Colombano al Lambro. E tutto in rasa e bassa pianura, per la maggior parte messa a praterie naturali ed artificiali, ed a cereali: favorendo in ispecial modo l'allevamento del bestiame bovino e l'industria del caseificio. Nulla di notevole in linea d'arte o d'interesse storico nel paese di Graffignano, che insieme ai cascinali di Vimagano e Pelfuggito formano il principale nucleo del Comune.
Coli, elett. Borghetto Lodigiano — Dioc. Lodi — P2 T. a Sant'Angelo Lodigiano.
Marudo (1779 ab.). — Altro Comune di carattere affatto rurale, costituito da varie frazioni o cascinali, di cui le principali sono quelle di Marudo, Castiraga, Vidardo, Pollarana e Manubrio. Il territorio di questo Comune, che si trova lungo la strada da Melegnano a Sant'Angelo, a nord-ovest di questo paese, è compreso fra la sponda destra del Lambro ed il confine colla provincia pavese. Irrigato e fertilissimo ha grandi praterie artificiali, risaie e appezzamenti messi a cereali. Abbondante è sempre il raccolto dei foraggi e prosperosa vi è l'industria del caseificio.
Coli, elett. Borghelto Lodigiano — Dioc. Lodi — P2 T. e Tr. a Sant'Angelo Lodigiano.
Pieve Fissiraga (155S ab.). — Il territorio di questo Comune, alla cui formazione concorrono varie piccole frazioni rurali e cascinali sparsi per l'ampia e rasa pianura, si trova sulla sinistra della strada che da Lodi per Sant'Angelo va a Pavia. Stretto fra il canale della Muzza ed il Lambro, il territorio di Pieve Fissiraga è abbondantemente irrigato, onde ne avvantaggia assai l'agricoltura che quivi si applica in particola r modo al mantenimento delle grandi praterie artificiali. Copioso è pure il prodotto dei cercali, il riso compreso. Frazioni del Comune, oltre Pieve Fissiraga, sono Pieve dei Guazzi, Ponora, Andreola, Castagna, Orguaga, Triulzina, Gervasina, Brazzalengo, Pezzolo de' Codazzi, Mascarina e Malguzzana. Ma nulla di notevole in tutti questi villaggi di carattere totalmente rurale. Industria locale prosperosissima, il caseificio.
Cenno storico. Pieve Fissiraga è luogo di una certa antichità, ricordato più volte per il suo castello nelle cronache del Comune di Lodi. Di questo luogo fu