Mandamenti e Comuni del Circondario di Monza 5,11
Mulazzano (2859 ah.). — 11 territorio dì questo Connine si stende sulla sponda destra del canale Muzza, a mezzodì di Pallilo ed a levante di Melegnano, sulla strada che ila questo paese va all'Adda ed a l'andino Parecchie frazioni o cascinali concorrono a formare il nucleo comunale; ma tutte, compresa la borgata capoluogo di Mulazzano, hanno carattere essenzialmente rurale. Copiosamente irrigato, il territorio si presta ad ogni coltivazione; però il lino ed i foraggi hanno il sopravvento su tutte le altre. Grande è 111 luogo l'allevamento del bestiame da stalla e prosperosa l'industria del caseificio. L'industria ò rappresentata da un opificio per la brillatura del riso, con 15 cavalli di forza motrice idraulica, e da una fabbrica d'olio di lino e di ravizzone.
Coli, elett. Lodi — Dioc. Lodi — P2 T. e Slr. ferr. a Melegnano.
Sordio (414 ab.). — Il villaggio capoluogo di questo piccolissimo Comune rurale si trova sulla destra della strada da Lodi a Milano, a poca distanza dalla strada medesima, tra il Lambro e la Muzza. Territorio irriguo per eccellenza, quello di Sordio è applicato alla coltivazione dei prati artificiali (marcite), ed i foraggi ne costituiscono il reddito principale. L'allevamento del bestiame bovino e l'industria del caseificio tengono per conseguenza l'assoluto predominio nelle attività economiche del Comune.
Coli, elelt. Lodi — Dioc. Lodi — P1 a Lodi, T. e Str. ferr. a Tavazzano (fraz. di Villavesco).
Tribiano (761 ab.). — Piccolo Comune rurale, non dissimile dagli altri della regione. Tribiano, col suo territorio, si stende sulla sinistra del canale della Muzza a ponente di Panilo. Grandi praterie artificiali coprono la massima parte del territorio, che (là abbondanti raccolti in foraggi, cereali e lino. Attiva l'industria del caseificio.
Coli, elett. Lodi — Dioc. Lodi — P2 a Paullo, Str. ferr. a Melegnano.
Villavesco (2106 ab.). — Comune formato di varie frazioni, delle quali, oltre la titolare, è notevole quella di Tavazzano, con stazione ferroviaria sulla linea Milano-Piacenza; si trova sulla sinistra della strada postale romana, a non molta distanza da questa ed in posizione quasi intermedia fra Melegnano e Lodi. Nulla li avvi d'interessante in questo gruppo di paesi rurali ; nulla che si discosti dal carattere di tutti gli altri di questa plaga eminentemente agricola. Il territorio è quivi pure messo in gran parte a prati artificiali, a lino e cereali. Attivissima ed accuratamente si esercita in tutto il Comune, e pressoché in ogni cascinale, l'industria del caseificio.
Coli, elett. Lodi — Dioc. Lodi — P3 T., Slr. ferr. e Tr. nella fraz. Tavazzano.
Zelo Buon Persico (22:!1 ab.). — Anticamente, o per meglio (lire, sotto la ripartizione provinciale del Ilegno Italico ed austriaco, Zelo Buon Persico dava nome ad un distretto della soppressa provincia di Lodi e Crema, nel dipartimento dell'Adda. Ma il rimaneggiamento delle circoscrizioni provinciali, fatto dal Governo nazionale, scompaginò — non sempre logicamente — gli antichi ordinamenti territoriali, e fece di Paullo il capoluogo distrettuale, o mandamentale, togliendone la prerogativa a Zelo Buon Persico — che non per questo cessò d'essere una prosperosa borgata di campagna, con una bella chiesa parrocchiale, qualche buon edilizio del secolo passato e qualche villa signorile nei dintorni.
Il territorio, abbondantemente irrigato, è dei più fecondi, specialmente iu foraggi, lino e cereali. Attiva ò in luogo l'industria del caseificio, ed esistono pure in Zelo Buon Persico una fornace per la cottura della calce, una per laterizi e due opifici per la fabbricazione dell'olio di lino e semi oleosi. Concorrono alla formazione del Connine le seguenti importanti frazioni: Casolate, Mignete e Villa Pompeana.
Colf, elett. Lodi — Dioc. Lodi — P9 a Paullo, T. e Str. ferr. a Melzo.
Mandamento di SANT ANGELO LODIGIANO (comprende 8 Comuni, popoL 19,857 abitanti). — Questo mandamento occupa col suo territorio la parte media del circondario
57 — l.u Patria, voi. II.