Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (459/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (459/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   /l'JO
   l'arte Seconda — Alta Italia
   parte il passo del Lambro agli Austriaci, clic dovettero, disordinati ed in piena rotta, ripiegare sopra Lodi.
   Coli, elett. Lodi — Dioc. Lodi — P2 T., Str. ferr. e Tr. a Melegnano.
   Cervignano (915 ab.). — 11 capoluogo di questo piccolo Comune rurale è un villaggio a circa 6 chilometri da Paullo, fra la Mozza e l'Adda. Accurata ne è l'agricoltura nel territorio fertile e copiosamente irrigato. I prodotti consistono nel lino, nei foraggi e nei cereali Fiorente l'industria del caseificio.
   Coli, elett. Lodi — Dioc. Lodi — P2 a Paullo.
   Comazzo (1188 ab.). — Il territorio di questo Comune si stende sulla sponda destra dell'Adda, a 7 chilometri a nord-est da Paullo, sulla strada che da questo paese si dirige a Cassano d'Adda. Comazzo, capoluogo, è un discreto paese; in esso è notevole la magnifica villa già dei conti Pertusati di Milano ed ora del marchese Agostino Ilurazzo di Genova, edifizio dell'epoca barocca, prospiciente in altura la vallata dell'Adda, con vaghi giardini, giuochi d'acqua, statue, collezione di quadri e mobili artistici.
   11 territorio di Comazzo, in cui abbonda la pesca e la caccia, è coltivato in parti colar limilo a cereali e foraggi. Attiva l'industria del caseificio. Frazione notevole di questo Comune è Lavagna, paesello di 400 abitanti, situato sulla sponda destra del canale Muzza. A questa frazione è annesso il grosso cascinaggio di Lessate con un piccolo ed antico santuario di stile bramantesco, m cui liavvi un Crocefisso tenuto in molta venerazione dagli abitanti del luogo.
   Coli, elett. Lodi — Dioc. Lodi — P2 a Paullo, T, e Str. ferr. a Melzo.
   Dresano (623 ab.). — Piccolo Comune rurale, il cui territorio, bagnato dalla Muzza, si stende a poco più di tre chilometri a nord-est di Melegnano. Coltivazione predominante i prati artificiali ed i cereali ; prodotti capitali: foraggi, burro e formaggi Coli, elett. Lodi — Dioc. Lodi — P2 T. e Str. ferr. a Melegnano.
   Galgagnano (466 ab.). — Il capoluogo di questo piccolissimo Comune non è che un aggregato di pochi cascinali, sulla strada da Lodi a Cassano, per Zelo Buon Persico. L'intero territorio di Galgagnano, compreso fra la Muzza e l'Adda, copiosamente irrigato è messo a prati artificiali, a lino e cereali. Notevole la produzione dei foraggi e del lino. Unica industria del luogo, il caseificio.
   Coli, elett. Lodi — Dioc. Lodi — P2 a Puullo.
   Merlino (1019 ab.). — Questo Comune alla cui formazione, oltre del capoluogo, concorrono varie frazioni o cascinali sparsi per la campagna, si stende fra l'Adda ed il canale della Muzza, nella parte superiore del mandamento, a circa 3 chilometri nord-est da Paullo. Una strada comunale unisce Merlino a Comazzo ed al Capoluogo del mandamento. Come in tutta questa plaga bassa ed abbondali temente irrigata, l'agricoltura è l'unica industria locale ed i prodotti del suolo sono i foraggi, i cereali ed il lino. Nessuna cosa notevole, storicamente od artisticamente trovasi in questo Coinune. Coli, elett. Lodi — Dìuc. Lodi — P2 a Paullo, Str. ferr. a Melzo.
   Montanaso Lombardo (980 ab.). — Il villaggio capoluogo di questo piccolo Comune, che in nulla differenzia dal carattere completamente rurale dei precedenti, è sulla Sponda destra dell'Adda a poco più di 3 chilometri da Lodi, a cui è unito da una strada comunale, innestantesi alla postale romana nella località detta la Torretta, Nulla di rimarchevole nel paesello di Montanaso, che, pur sentendo i benefizi della vicina città, si è in qualche parte rimodernato e migliorato nella sua edilizia.
   11 territorio di Montanaso, compreso fra la Muzza e l'Adda, è riccamente irrigato e produce in gran copia cereali, lino e foraggi. Nessun'industria all'infuori di quella del caseificio, quivi assai prosperosa.
   Coli, elett. Lodi — Dioc. Lodi — P2 T., Str. ferr. e Tr. a Lodi.