Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (457/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (457/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   /l'JO
   l'arte Seconda — Alta Italia
   molto fertile. Vi si coltivano cereali e foraggi. Lungo il fiume havvi una vasta zona alluvionale, messa a boschi cedui, d'albero, di pioppi, salici e d'altre simili piante prosperanti in luoghi umidi e facilmente allagati.
   Cenno storico. — Da San Rocco al l'orto i Francesi di Bonaparte, nel 1790, vincitori alla Trebbia, penetrarono nel ducato di Milano, e quivi, il giorno 7 maggio 1790, sbaragliarono facilmente l'avanguardia degli Austriaci accampati tra Fombio e Codogno.
   Coli, elett. Codogno — Dioc. Lodi — I'3 a Codogno, T. e Str. ferr. a Piacenza.
   Santo Stefano al Corno (2543 ab.). — La bella borgata clic dà il nome al Comune, altrimenti detto di Santo Stefano Lodigiano, si trova a poca distanza dalla linea ferroviaria Milano-Piacenza. Notevoli in essa la chiesa parrocchiale e parecchie case di civile apparenza. Il territorio si stende tutto sulla riva sinistra del Po, del quale segue il capriccioso corso, fra singolari ondulazioni di terreno. Il paese dista circa un chilometro dal Po, che la ferrovia attraversa più a sud su un magnifico ponte in ferro, uno fra i più belli che di questo genere si siano costrutti nei primi anni dell'unificazione d'Italia. Parallelo al ponte in ferro, a poca distanza sotto corrente, vedesi il ponte su barche per la strada carrozzabile. Ma dell'uno e dell'altro sarà discorso in sede più opportuna, toccando della città di Piacenza. — 11 territorio è fertile in cereali, foraggi e qualche po' di vite. Lungo il fiume sono estese boscaglie cedue d'alberi di legno dolce.
   Coli, elett. Codogno — Dioc. Lodi — P2 T. e Str. l'err.
   Senna Lodigiana (3574 ab.). — Il territorio di questo Connine alla cui formazione, oltre del capoluogo, di Mirabelle e di Corte Sant'Andrea, concorrono parecchie piccole frazioni e cascinali sparsi per la campagna, si stende sulla riva sinistra del Po, a tramontana di Codogno, da cui dista circa 10 chilometri. L'agricoltura vi è assai accurata, ed il largo prodotto in cereali e foraggi dà movimento all'industria dell'allevamento del bestiame e del caseificio. 11 burro ed i formaggi di Senna sono assai ricercati dai negozianti pei vicini mercati di Codogno e di Casalpusterlengo. Tanto Senna quanto Mirabello e Corte Sant'Andrea sono tre discrete borgate, con qualche bello edifizio e qualche villa signorile nei dintorni
   Cenni storici. — Senna è luogo antico. Oggetti del II secolo dell'era nostra, utensili domestici, monete, scheletri d'uomini e d'animali rinvenuti in certi scavi fatti in Senna e dintorni, in varii periodi del nostro secolo, (làmio presunzione che questo luogo fosse abitato da una cospicua colonia romana. Si rinvennero pure avanzi di costruzione medioevale, il che prova qualmente Senna nei bassi tempi fosse luogo forte e premunito a guardia del vicino passo del Po.
   Coli, elett. Codogno — Dioc. Lodi — P2 T. e Str. ferr. a Ospedaletto Lodigiano.
   Somaglia (3079 ab.). — 11 territorio di questo Comune, formato di varie frazioni, alle quali venne recentemente aggregato anche il territorio del soppresso Comune ili Pizzolano, si stende a mezzodì dì Casalpusterlengo ed a ponente di Codogno, poco discosto dalla strada che va da Lodi a Piacenza. Discreta è la borgata capoluogo di Somaglia, con una bella chiesa parrocchiale ; ma insignificanti, quanto ad interesse e di carattere affatto rurale, le altre frazioni. Somaglia dista meno di due chilometri dalla sponda sinistra del Po, in quella posizione coperta da belle boscaglie cedue.
   Il territorio dell'intero Comune è bene irrigato e fertilissimo, specialmente in cereali e foraggi. Prosperosa vi è pure l'industria del caseificio. Esistono eziandio in Somaglia due opifici per la brillatura del riso, con 40 cavalli ili forza motrice idraulica; una fornace per laterizi e due fabbriche d'olio di lino e d'altri semi oleosi.
   Coli, elett. Codogno — Dioc. Lodi — P2 T. e Str. ferr, a Casalpusterlengo.
   Mandamento di PAULLO LODIGIANO (comprende 13 Comuni, popol. 10,587 ab.). — Si steude il territorio ili questo mandamento nella parte superiore orientale del