Mandamenti e Comuni del Circondano di Monza
456
Maleo (4217 ab., centro 2925). — Antico capoluogo dell'omonimo mandamento, il cui territorio fu per la massima parte, dalla legge 30 marzo 1890, aggregato alla giurisdizione della pretura di Codogno, Maleo è una bella e grossa borgata, sulla strada da Lodi al Po. Non mancano in questo paese, intorno al quale si raggruppa una fertile plagi agricola, begli edifizi, fra cui un sontuoso palazzo Municipale, case signorili del secolo passato e dei nostro ed una vasta chiesa parrocchiale, istituzioni di beneficenza, scuole ed un asilo infantile con tre aule, frequentato da 200 fanciulli, in media. 11 territorio di Maleo, bagnato dall'Adda, dalla Muzza e da altri canali, è dei più fertili ed accuratamente irrigati. Vi si producono cereali d'ogni genere e foraggi abbondantissimi, con prati artificiali e naturali; numerose sono le piantagioni di gelsi, ed in qualche località è pur coltivata anche la vite.
Le industrie dell'allevamento del bestiame bovino e del caseificio hanno parte essenziale nell'attività economica del territorio di Maleo, ove però non mancano d'essere rappresentate anche le altre industrie. Infatti, l'allevamento dei bachi da seta è assai favorito nel territorio di Maleo, e \i sono ili luogo: un opificio per la trattura della seta a vapore, con 8 cavalli di forza motrice e 2GO operai; un opificio per la torcitura della seta, con 4 cavalli di forza motrice; una fabbrica d'olio di lino e di ravizzone, con 5 cavalli di forza motrice idraulica ed una fornace per laterizi.
Cenno storico. — Il paese di Maleo ha origine antica: qualche storico giunse perfino a farlo derivare dal console romano Lucio Maleolo, ch'ebbe, parte nella conquista della Gal li a Cisalpina. Nel medioevo fu luogo fortificato e cintato; delle antiche mura se ne veggono ancora avanzi. Nel 1245 avvenne, nei dintorni di Maleo, una sanguinosa battaglia tra i guelfi lodigiani e cremasela collegati ed i ghibellini di Milano e Piacenza, comandati da Matteo Visconti, che riuscì vincitore. Più tardi fu danneggiato dai Lanzichenecchi e dagli Spaglinoli nel secolo scorso, durante la guerra di successione, per la quale dovettero poi abbandonare il ducato di Milano agli imperiali d'Austria.
Coli, elett. Codogno — Dioc. Lodi — P2 T. ivi, Str. ferr. a Codogno.
Meleti (120S ab.). — La plaga ove si stende il territorio del Comune di Meleti è la più bassa della provincia di Milano, toccando appena in inedia 46 metri sul livello del mare. Stretto fra il Po e la foce dell'Adda quel territorio è in piccola palle paludoso, e nella maggiore si presta alla coltivazione dei cereali, il riso in particolar modo e dei prati artificiali. Il paese di Meleti, come gli altri cascinali che fanno frazioni del Comune, sono di carattere affatto rurale e 11011 serbano tradizioni storiche, nò artistiche.
Coli, elett. Codogno — Dioc. Lodi — P2 T. a Maleo, Str. ferr. ad Acquanegra Cremonese.
San Fiorano (1569 ab.). — Si trova il territorio di questo Comune a poca distanza e a mezzodì di Codogno sulla strada per Monticelli. È in aperta pianura, ben irrigato e fertile in foraggi, cereali, gelsi. 11 paese di San Fiorano nulla ha in sè che lo distingua dal carattere prettamente rurale, che è proprio, nella grande maggioranza, ai Comuni ili questa regione ed alle loro più o niellò importanti frazioni. Non vi hanno industrie in San Fiorano che non siano strettamente collegate alle condizioni dell'agricoltura locale.
Assai apprezzalo sul mercato di Codogno è il burro che si fabbrica nei piccoli caseifici di San Fiorano.
Coli, elett. Codogno — Dioc. Lodi — P2 T. e Str. ferr. a Codogno.
San Rocco al Porto (3002 ab.). — Risiede questo Comune all'estremità meridionale della provine» sulla sponda sinistra del Po, a circa 9 chilometri a sud di Codogno, sulla strada ila Lodi a Piacenza. Fu cosidetto, perchè prima dell'attuale ponte in barche, si passava il Po sopra un porto o pontone galleggiante di barconi accoppiati. Nel villaggio principale, eccetto una discreta chiesa parrocchiale, dedicata a San Rocco, nulla di particolare. Il territorio di San Rocco al Porto, assai basso ed acquitrinoso, non è