Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (453/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (453/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   453
   l'arte Seconda — Alta Ilalia
   Cenno dorico. — Gasolio fu anticamente feudo di nobili famiglie piacentine; quella dei Laudi particolarmente.
   Coli, elett. Codogno — Dioc. Lodi — P2 T. e Str. ferr. a S. Stefano Lodìgiano.
   Castelnuovo Bocca d'Adda (2574 ab.). — Come il precedente, anche questo Comune faceva parte della soppressa pretura di Maleo, e si trova alla estremità sud-est della provincia, fra la sponda sinistra del Po e la foce dell'Adda, che appunto si scarica ili questo fiume, a poco più di due chilometri dal paese di Castelnuovo. La strada da Lodi al Po, per Maleo, fa su questa sponda capo a Castelnuovo, ove, guadato il Po, si unisce per Monticelli alla strada provinciale da Piacenza a Cremona. Il territorio di Castelnuovo Bocca d'Adda è una delle plaghe più basse della provincia di Milano, non toccando in media i 50 metri sul livello del mare; ma copiosamente irrigato dà cereali di ogni genere, foraggi e gelsi. Nulla di notevole in luogo e nessuna industria aH'infuori di quelle strettamente attinenti all'agricoltura.
   Coli, elett. Codogno — Dioc. Lodi — I'3 ivi, T. e Str. ferr, a Codogno.
   Cavacurta (1523 ab.). — Già appartenente alla soppressa pretura di Maleo, questo Comune si trova in rasa e bassa pianura a poco più di 4 chilometri a nord-est di Codogno, sulla strada da Lodi al Po. E Comune formato, meno il capoluogo, che è una discreta borgata, da piccole frazioni, di nessun interesse speciale. 11 territorio di Cavacurta è ben irrigato, coltivato colla massima cura dà larghi prodotti in cereali, foraggi, gelsi, pascoli. Attivissima è quivi l'industria del caseificio, tanto per la fabbricazione del formaggio che del burro, prodotti aventi il loro sfogo naturale sul vicino mercato di Lodi. Vi si allevano pure in quantità considerevole i bachi da seta. Unica industria locale fuori di queste attinenti all'agricoltura è la brillatura del riso, rappresentata eia un opificio con 25 cavalli di forza motrice idraulica.
   Coli, elett. Codogno — Dioc. Lodi — P2 a Maleo, T. e Str ferr. a Codogno.
   Corno Giovine (1977 ab.). — Questo Comune, formato da varie frazioni rurali, delle quali le principili sono Corno Giovine e Mezzano Passone, già appartenente alla circoscrizione della soppressa pretura di Maleo, si trova sull'angolo formato dall'Adda avvicinantesi al Po, e sulla strada da Lodi a Monticelli. È Comune totalmente rurale, ed il suo territorio, irrigato dal colatore della Muzza e da altri canali, è in gran parte messo a praterie artificiali, con ricco prodotto di foraggi. Attivissime sono quindi in luogo le industrie dell'allevamento del bestiame bovino ed equino, nonché quella del caseifìcio. Sonvi pure nel Connine di Corno Giovine due fornaci, una per la cottura della calce e l'altra per laterizi, impieganti complessivamente una cinquantina di lavoranti. Nessuna tradizione storica intorno a questi paesi, che anche dal lato artistico non presentano pel visitatore alcun interesse.
   Coli, elett. Codogno — Dioc. Lodi — P2 T. e Str. ferr. a S. Stefano al Corno.
   Corno Vecchio (824 ab.). — Si trova questo piccolo Comune nella stessa plaga del precedente, fra l'angolo formato dall'Adda avvicinantesi alla sua foce col Lo. Il capoluogo è un villaggio di nessun interesse. 11 territorio bene irrigato dà per prodotti cereali e foraggi. Attive in luogo le industrie del caseificio.
   Coli, elett, Codogno — Dioc. Lodi — P2 T. a Maleo, Str. ferr, a Pìzzighettone.
   Fombio (2056 ab.). — Questo Comune, alla cui formazione concorrono insieme al villaggio titolare altre frazioni, si trova a breve distanza da Codogno, circa 3 chilometri, sulla strada da Lodi a Piacenza. 11 territorio bene irrigato, è messo per la maggior parte a praterie, onde vi prosperano l'allevamento del bestiame bovino e cavallino e lo sviluppo dell'industria del caseificio. In Fombio è pure un opificio per la brillatura del riso, con 50 cavitili di forza motrice idraulica.