Mandamenti e Comuni del Circondario di Monza
5,11
ed una forza motrice di 43 cavalli a vapore e 17G operai; la trattura della seta a vapore con 2 opifici, impieganti complessivamente una forza motrice di 15 cavalli e 355 operai; la torcitura della seta, con 1 opificio a 3 cavalli di forza motrice a vapore; la concia e rifiniziouc delle pelli, con 2 opifici, 12 cavalli di forza motrice idraulica ed una quarantina di operai; nonché le industrie minori della fabbricazione dei liquori, delle acque gassose e della birra, dell'olio di ravizzone e di lino, delle candele di cera, ecc., ecc. Queste industrie, per quanto assai giovevoli alla economia ed al progresso locale, sono ben lungi dal vincere la prevalenza che in Codogno ed in tutto il territorio circostante ha l'industria del caseificio e la produzione del formaggio, di cui Codogno è.uno dei maggiori centri di produzione, di agglonieramento e di esportazione, sebbene per una strana anomalia i nove decimi del formaggio di grana, che si esporta da Codogno, passi e si conosca in commercio, fin nelle più lontane regioni, coll'improprio appellativo di formaggio parmigiano.
Le condizioni speciali di benessere che Codogno ha saputo crearsi colle sue produzioni agricole, coi suoi caci, i suoi burri di fama mondiale, si sono ripercosse in qualche modo anche negli edìfizi sacri, in questa città abbastanza numerosi. Bella e ricca per ornamenti e decorazioni la chiesa archipresbiteriale, di buona architettura anche l'altre, sebbene in tutte queste costruzioni predomini lo stile rigonfio del seicento. Fra gli edilizi civili sono da rimarcare in Codogno il palazzo del Comune, il ricco Ospedale civico, il Teatro, il collegio di Ognissanti e molte case private.
L'istruzione pubblica è assai curata in Codogno, che possiede 1111 asilo infantile, con 4 aule frequentate da 432 fanciulli; G scuole elementari maschili e femminili, con 22 aule, frequentate da una inedia di 1012 allievi; 8 scuole festive, con una inedia di 270 allievi; due scuole serali, con una media dì G0 allievi L'istruzione secondaria è rappresentata in Codogno da 1 ginnasio, con 57 allievi e da una scuola tecnica con G5; liavvi pure una scuola festiva di diseguo per gli artigiani, auspice la prosperosa Società operaia di mutuo soccorso in Codogno esistente.
A disposizione degli studiosi il Municipio di Codogno tiene la civica Biblioteca popolare, ricca con oltre G000 volumi ed in continuo incremento. Quanto a pubblica beneficenza Codogno è ben fornita di Opere pie di carattere civile e religioso ; fra queste il già citato bellissimo Ospedale, la Congregazione di carità con istituti di assistenza e soccorso pegli orfani, pei vecchi, pei cronici, pei poveri.
Cenni $ turici. — Codogno è luogo di antica fondazione, più volte ricordato nelle cronache delle guerre comunali tra Milano, Lodi, Pavia, Piacenza, Cremona. Fu lungamente alle dipendenze della Curia vescovile di Lodi e più tardi segui le sorti del Comune di Lodi, nel quale Codogno riconobbe sempre il suo capoluogo virtuale.
Nelle vicinanze di Codogno avvenne nel 174G quello scontro tra Spaglinoli ed Austriaci, in seguito al quale, i primi, ricacciati al di là del Po, dovettero abbandonare Lodi e Militilo ; e fu questo l'ultimo atto della loro mala signoria, Codogno vanta inoltre fra i suoi concittadini illustri il giureconsulto Goldaniga, il letterato Zoncada, il poeta e latinista Luigi Bello, il pittore Pietrasanta, lo scultore Dell'Orto, i quali ultimi specialmente, lasciarono buon nome nell'arte ed in Milano, ove nel nostro secolo lungamente vissero ed operarono.
Coli, eleti. Codogno — Dioc. Lodi — P9 T. e Str. ferr.
Caselle Laudi (2G95 ab.). — Questo Comune, già appartenente alla circoscrizione giudiziaria della soppressa pretura di Maleo, si trova al confine della provincia sulla sponda sinistra del Po, distante, da Codogno circa IO chilometri. È Comune totalmente rurale, ed il suo territorio, hi parte alluvionale, dà per prodotti cereali, gelsi e qualche, po' di uva. Nulla di notevole tanto nel paese capoluogo del Comune, quanto nelle varie frazioni rivieranee del Po, che concorrono alla formazione del nucleo comunale.
56 — I,u l'ai ria, voi. I(.