Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (450/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (450/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Circondario di Monza
   5,11
   Litta di Milano. Rispecchia mio il periodo del maggior fasto di quella Casa, rimasta tradizionale in Milano per la sua liberalità e magnificenza, la \illa Litta-Soinaglia in Orio è condotta sul gusto barocco del secolo scorso. L'interno del palazzo, clic contiene quadri ed oggetti d'arte di grande valore, dicesi messo con sfarzo principesco. Orio Litta dista dal capoluogo del mandamento circa 9 chilometri.
   Coli, elett. Codogno — Dioc. Lodi — P2 T. e Str. ferr. a Ospedalello Lod.
   Ospedaletto Lodigiano (1874 ab.). — Questo Comune si stende a sud-ovest di Casalpo s te rlengo, a poca distanza dal I'o e sulla strada da Pavia a Cremona. Il territorio è fertile e produce foraggi e cereali. Sviluppatissima l'industria del caseificio. Nessuna nota storica ed artistica in luogo di qualche conto.
   Coli, elett. Codogno — Dioc. Lodi — P3 T. e Str. ferr.
   Secugnago (1579 ab.). — Il capoluogo di questo Comune, paese non dissimile agli altri della regione, si trova sulla linea ferroviaria Milano-Piacenza, in posizione quasi intermedia fra Lodi e Casalpusterlengo. E in territorio piano, bene irrigato, messo per la maggior parte a praterie. Il possedere Secugnago una stazione ferroviaria, alla quale fanno capo i vicini paesi, tra cui quello cospicuo di Bremhìo, ha dato negli ultimi anni una certa importanza a questo paese, che in qualche parte si è rinnovato ed ampliato. Vttivissiine sono in luogo le industrie del caseificio e dell'allevamento del bestiame bovino ed equino, pel quale si prestano specialmente le grandi praterie sparse per tutto li territorio comunale. In Secugnago liavvi un'importante fabbrica di concimi chimici e colla, con 25 cavalli di forza motrice e G5 operai, nonché un opificio per la brillatura del riso con 40 cavalli di forza motrice idraulica.
   Cenno storico. — Secugnago è luogo d'una certa antichità, ricordato nelle cronache laudensi del medioevo. Fu dagli imperatori tedeschi riconosciuto feudo della Mensa arcivescovile dì Lodi, insieme a Livraga ed a qualche altra terra circostante. Ma i Visconti,datante la loro dominazione, se ne impossessarono, spogliandone senza riguardo ai diritti acquisiti, la Curia lodigiana.
   Coli, elett. Borghetto Lodigiano — Dioc. Lodi — P2 T. e Str. ferr.
   Terranuova dei Passerini (1779 ab.). — Questo Comune, formato di alcune piccole frazioni rurali e di cascinali sparsi per la bassa campagna, si trova in vicinanza del canale della Muzza, a breve distanza da Castiglione d'Adda e da Casalpusterlengo. È Comune affatto rurale, ed il suo territorio messo a praterie e cereali, passa fra i più fertili della regione. Unica industria locale quella del caseificio. Coli, elett. Codogno — Dioc. Lodi — Ps a Castiglione d'Adda, T. e Str. ferr. a Casalpusterlengo.
   Turano (2283 ab.). — Il capoluogo di questo Comune è un discreto paese che si trova sulla strada da Lodi al Po, per Castiglione d'Adda e Maleo, col canale della Muzza da un lato e l'Adda dall'altro. È. come il precedente, in plaga riccamente irrigua coltivata a cereali, lino, foraggi, con una popolazione tutta dedita ai lavori dei campi e del caseificio. Nulla di notevole, sia nel paese capoluogo, che nelle frazioni minori.
   Coli, elett. Borghelto Lodigiano — Dioc. Lodi — P* T. e Str. ferr. a Secugnago.
   Vittadone (720 ab.). — Piccolo Comune rurale, di pochi cascinali che si aggregarono alla frazione titolare, Vittadone, si trova a poca distanza dalla strada postale da Lodi a Casalpusterlengo, distando da quest'ultima località poco più di 4 chilometri. Il territorio, bene irrigato, ne è fertile, ed anche in Vittadone si producono ottimi formaggi, monopolizzati. come quasi tutta la produzione della regione, dai grandi mercati di Lodi, di Codogno e di Melegnano. Il paese di Vittadone, di carattere affatto rurale, nulla ha in sè che ineriti un cenno speciale.
   Coli, elett. Borghetto Lodigiano — Dioc. Lodi — P2 T. e Str. ferr. a Casalpusterlengo.