/l'JO
l'arte Seconda — Alta Italia
Cenno storico. — In Camairago v'ha un castello fendale ancora ben conservato, che nel 1400 venne assegnato dal duca Filippo Maria Visconti al conte Vitaliano Borromeo, e trovasi al presente ancora di proprietà di questa nobilissima famiglia di Milano.
Coli, elett. Codogno — Dioc. Lodi — P2 a Castiglione d'Adda, T, e Str. ferr. a Codogno.
Cantonale (107 ab.). — Si trova il cascinale che dà il nome a questo piccolissimo Comune — uno de' più piccoli d'Italia — sulla sponda destra del Lambro, poco discosto dalla sua foce in Po. 11 territorio del Comune è tutto a praterie ed a cereali Colf elett. Codogno — Dioc. Lodi — P2 T. e Str. ferr. a Ghignala Po.
Castiglione d Adda (3881 ab.). — Come lo dice il suo nome, questa bella e grossa borgata si trova vicina alla sponda destra dell'Adda, sulla strada da Lodi, a Maleo ed al Po. Il paese di Castiglione si può dire il centro virtuale degli altri piccoli Comuni e paesi circostanti, perciò, specie nei giorni festivi,è assai movimentato. Notevole è la chiesa parrocchiale, rimodernata, nella quale mostrasi un dipinto, di autore ignoto, ma di carattere e fattura del periodo raffaellesco, Pella è la piazza maggiore del paese, contornata da edilizi, in parte moderni ed alcuni dei quali d'aspetto signorile. Il territorio del Connine di Castiglione d'Adda, compreso fra la Muzza e l'Adda, è abbondantemente irrigato e dà ottimi prodotti in cereali, foraggi e legname delle boscaglie che costeggiano l'Adda; attiva è pur quivi l'industria del caseificio e vi sono in paese una fabbrica d'olio di semi oleosi, un opificio per la brillatura del riso, con una forza motrice idraulica di 15 cavalli ed una piccola fornace per laterizi.
Coli, elett. Codogno — Dioc. Lodi — P'J ivi, T. e Str. ferr. a Casalpusterlengo.
Livraga (33S9 ab.). — Si trova il territorio di questo Comune nella parte più depressa della provincia milanese, sulla sponda sinistra del Lainbro, a sud-est di Por-ghetto Lodigiano e fioco lungi dal Po. Il Comune è costituito da varie piccole frazioni rurali, fra le quali hanno maggiore importanza i paeselli di Livraga e di Cà dei Mazzi, quest'ultimo sulla sponda sinistra del Lainbro. Nulla ili notevole, come, del resto, in tutta questa regione essenzialmente agricola, in fatto di notizie storiche o di cose artistiche. Anche le chiese parrocchiali, che, salvo qualche rarissima eccezione, sono in questa plaga della bassa Lombardia gli edifizi di maggior conto, non presentano nulla ili caratteristico e di speciale. Sono, nella maggior parte, rimodernature, più o meno fredde, ili costruzioni secentiste. Donde ne viene la rassomiglianza grandissima, quasi tipica, che hanno tutti questi paesi fra dì loro. Il territorio di Livraga, abbondantemente irrigato, è in gran parte messo a praterie, a risaie, a cereali; attivissima sopratntto è in luogo l'industria del caseificio formante il maggior sussidio alla produzione della terra.
Alcune pubblicazioni apparse nel 1841 in Firenze in occasione del Congresso degli scienziati italiani, tenutosi in quella città, provano che il celebre Plaricliard, rinomato areonauta, vissuto nel secolo scorso ed inventore del paracadute, altri non sia se non un Biancardi, italiano, oriundo lombardo e precisamente di Livraga. Infatti a Livraga le famiglie cognominate Pianeanli sono assai numerose ed anticamente quivi stabilite, ed accreditata vi è la tradizione del coraggioso areonauta, perito insieme a sua moglie in un viaggio aereo in Francia, nel 1812. Notevoli e storiche sono le salite aeree compiute dal Piavi cardi del 7 gennaio 1785 a Calais, del 9 gennaio 1793 a Filadelfia e del 15 agosto 1811 a Milano.
Coli, elett, Borghetto Lodigiano — Dioc. Lodi — Pa T. e Str. ferr. a Ospedaletto Lod.
Orio Litta (1979 ab.). — Trovasi il territorio di questo Comune a poca distanza dalla foce del Lainbro nel Po e sulla riva sinistra di questi due fiumi. E plaga essenzialmente agricola, coltivata a cereali, lino, praterie, colle industrie sussidiarie dell'allevamento del bestiame, dei bachi da seta e del caseificio. Nelle vicinanze del paese di Orio trovasi la famosa villa che fu già dei Somiglia e che è tuttora della famiglia