l'arie Seconda — Alla Italia
grande sollecitudine e di frequente sorvegliati da Ini, che tenevasi a minaccia dei Milanesi ora a Pavia ed ora nella rinnovata Lodi. Così fra guerresche vicende il castello di San Colombano attraversò buona parte del secolo XII, tutto il secolo XIII, e del successivo, nel quale i Visconti, fattisi signori del Milanese, di Lodi e di Pavia, lo cambiarono, come fu detto, in una prigione di Stato. E quivi, appunto, consegnati dai signori di Somma, amici di Azzone Visconti, furono condotti prigionieri Luchino Visconti e suo cugino Lodrisio, vinti nella battaglia di Parabiago, e quivi stettero fino alla morte di Giovami Visconti, arcivescovo e signore di Milano, fratello e successore di Azzone. Di altre vicende di minor conto fu teatro il castello di San Colombano, nella lunga contesa per la successione al ducato di Milano tra Francia e Spagna: contesa che insanguinò e devastò la regione lombarda per quasi tutta la prima metà del secolo XVI.
Mandamento di CASALPUSTERLENGO (comprende 14 Comuni, popol. 32,371 ab.). — Il territorio del mandameli! di Casalpusterlengo occupa la parte centrale del circondario di Lodi, come quello che confina: a nord, col mandamento di Lodi; a levante, coll'Adda e la provincia di Cremona; a mezzodì col mandamento di Co doglio ed a ponente coi mandamenti di Borghetto e di Sant'Angelo Lodigiano. Prima che la nuova legge sulle circoscrizioni giudiziarie delle preture andasse in vigore, il territorio di questo mandamento era assai più ristretto; ma, per effetto di quella legge, soppressosi il mandamento di Maleo, i Comuni a questo già appartenenti, vennero aggregati parte al mandamento dì Casalpusterlengo e parte a quello attiguo di Codogno.
Completamente piano, il territorio del mandamento di Casalpusterlengo, bagnato dall'Alida, attraversato dal canale della Muzza e dai numerosi canali da questo e dal-l'Adda derivati, è uno dei meglio irrigati e più fertili di tutta la Lombardia, ed in ogni sua parte accuratamente coltivato. Vi prosperano in ispecial modo i cereali d'ogni qualità, il lino, i gelsi, i foraggi e lo bordeggiano lungo l'Adda estese ed utilissime boscaglie, alcune delle quali di proprietà dell'Ospedale Maggiore di Milano.
Numerose strade percorrono il vasto territorio dì questo mandamento; ma fra tutte importanti sono la romana, che appunto a Casalpusterlengo si biforca, tendendo poi da un lato per Fonibio e Guardainìglio a Piacenza, dall'altre per Codogno e Maleo a Cremona e dalla ferrovia Mila no-Piacenza e Pavia-Cremona.
Casalpusterlengo (6336 ab.). — Bellissima e grossa borgata, negli ultimi anni pressoché rinnovatasi e notevolmente ampliata, Casalpusterlengo risiede in aperta, verdeggiante pianura al punto d'incrocio o di diramazione, che si voglia dire, di quattro strade importantissime, quelle cioè di Milano-Lodi-Pizzigliettone-Creniona, Milaiio-l'iacenza-Panna, Cremotia-Belgioioso-Pavia. Questa sua fortunata posizione fece di Casalpusterlengo in ogni tempo un luogo di grande traffico e di continuo passaggio.
Ila belle piazze, vie diritte, larghe, ben selciate e pulite, fiancheggiate ben di sovente da begli edifizi e talvolta da case veramente signorili. Spaziosa la chiesa principale, rimodernata con ornati di buon gusto e ricchi altari. Sonvi pure altre chiese con qualche buon motivo architettonico ed alti campanili. Casalpusterlengo lui un teatro, ospedali, istituti di beneficenza, asilo infantile, buone scuole elementari, una scuola d'arti e mestieri e di disegno meccanico, fondata nel 1879, ed una biblioteca della Società Operata, fondata nel 1862, con circa un migliaio di volumi.
11 territorio che circonda Casalpusterlengo fertilissimo, è proprio ad ogni coltura, ma più specialmente è utilizzato nella coltivazione dei cereali, dei foraggi, dei gelsi. Attivissime sono quindi le industrie attinenti all'agricoltura, come l'allevamento del bestiame, ilei bachi da seta e la fabbricazione dei formaggi e del burro, la più importante e che forma la vera ricchezza del paese e del territorio. L'industria propriamente detta è rappresentata in Casalpusterlengo da una grande fornace per laterizi, sistema Hoffnian,