Mandamenti e Comuni del Circondario di Monza 5,11
L'attuale borgata di Lodi Vecchio, clic, si è formata intorno alla chiesa di San l'assalto, mal rispettata dall'ira fratricida dei Milanesi e dalle spogliazioni dei Lodigiani, allorquando si trattò di costrui re la cattedrale polla nuova città 11011 si fecero scrupolo di togliere da questa i inarmi e le migliori sue decorazioni, compresi 1 due portali; l'attuale borgata di Lodi Secchio, diciamo, riposa sulle rovine dell'antica città, il cui circuito, assai maggiore della borgata odierna, si è perduto nei campi, riguadagnato, col lavoro paziente delle generazioni dei superstiti, alla feconda agricoltura.
Coli elett. Lodi — Dioc. Lodi — P3.
Salerano sul Lambro (1133 ab ). — 11 capoluogo di questo Comune è un bel paese sulla sponda destra del Lambro, unito a Lodi per una strada che attraversa pure Lodi N'occhio. Discreta è la chiesa parrocchiale, rimodernata nel nostro secolo. Nel mezzo della piazza di Salerano si vedeva 1111 cippo romano con una logora iscrizione consolare: prova dell'antichità del luogo, certo fondato da qualche colonia romana venuta dalla vicina Laude Pompeju. Ora fu donato dal Comune al Museo storico di Lodi.
Il territorio di Salerano, basso, acquitrinoso e ben irrigato, ò dei più fertili; produce: cereali, riso, gelsi e foraggi. Molto sviluppate sono pur quivi le industrie del caseificio e dell'allevamento dei bachi da seta.
Cenno storico. — Teodorico re dei Goti fece fortificare Salerano di una rocca, che fu più volte contrastata dai Milanesi, nel periodo delle guerre comunali. Ora non ne rimangono che i soli ricordi.
Coli, elett. Lodi — Dioc. Lodi — P2 a Lodi Vecchio, T. e Str. ferr. a Lodi.
San Martino ili Strada (2590 ab.). — Si stende il territorio di questo Comune — formato, oltre che dal capoluogo e titolare, da vari cascinali — a mezzodì di Lodi, fra la strada da Lodi a Sant'Angelo e quella da Lodi a Piacenza. Il canale della Muzza attraversa il territorio di questo Comune, che è uno dei meglio irrigati e più fertili del circondario, messo per la maggior parte a belle praterie. Granile allevamento di bestiame bovino e conseguente prosperosa industria del caseificio. Altre industrie attive in luogo sono : una fabbrica d'olio di lino ed altri semi oleosi ; 3 opifici per la brillatura del riso; 3 per la macinazione dei cereali a sistema ridotto: 2 opifici per la lavorazione e preparazione del legno da impiallacciatura, impieganti complessivamente una forza motrice idraulica di 170 cavalli.
Cenno storico. — San Martino in Strada è luogo nella regione assai antico. Fu per molto tempo feudo della Mensa vescovile di Lodi, quando essa aveva giurisdizione comitale e quando, sotto Parlmrossa, fu eretta a baronia del Sacro Romano Impero. 1 u teatro di vicende guerresche nel lungo periodo delle guerre comunali.
Coli, elett. Lodi — Dioc. Lodi — 1 T., Str. ferr. e 'l'r. a Lodi.
San Zenone al Lambro (1307 ab.). — Il territorio del Connine di San Zenone al Lambro forma confine tra il circondario di Lodi ed il circondario di Milano. II capoluogo si trova sull'antica strada da Milano a Lodi Vecchio, costeggiante come si sa la sponda sinistra del Lambro, ed è un villaggio affatto rurale, ove nulla si riscontra che possi attirare l'attenzione dell'artista o dello studioso. Le campagne circostanti, magnificamente irrigate, sono fertilissime in cereali, foraggi, gelsi ed alberi da frutta.
San Zenone al Lambro è uno dei centri di maggior produzione degli squisiti formaggi di grana lodigiani, di cui si fa grande esportazione dai mercati monopolizzatoli di Lodi e di Melegiiano.
Coli, elett. Lodi -- Dioc. Lodi — P3 T., Str. ferr. e Tr. a Melegnano.
Mandamento di B0RGHETT0 LODIGIANO (comprende 5 Comuni, popol. 18,329 ab.). — La parte più bassa e meridionale del circondario di Lodi è costituita dpt mandamenti di Dorghetto Lodigiano e di Codogno 11 primo di questi si stende ad occidente