Lodi
401
MANDAMENTI p COMUNI DEL CIIICONIMUIO DI LODI
APPARTENENTI AL RISTRETTO MILITARE HI LODI
Mandamento di LODI (comprende 12 Comuni, popol. 42,915 abitanti, secondo il censimento ufficiale del 31 dicembre 1881). — 11 territorio mandamentale di Lodi si raggruppa intorno alla città capoluogo, ed è costituito da una grande pianura avval-lantesi in direzione di levante verso l'Adda, con qualche piccola ondulazione nella località occupata dalla città di Lodi. Esso confina, a nord-ovest, col circondario di Milano; a sud-ovest e sud-est, coi mandamenti di Paullo, Borghetto e Sant'Angelo Lodigiano ; ad est, col circondario di Crema in provincia di Cremona.
Attraversano il territorio di questo inandamento l'Adda ed il Lambro, dirigendosi al Po in direzione di sud-est; il canale Muzza e numerosi altri canali che, a scopo irriguo, furono da questi corsi principali derivati.
L'antica via romana, ora nazionale, per Piacenza e Cremona, percorre, nella sua maggior lunghezza, il territorio del mandamento di Lodi, mantenendosi parallela alla linea ferroviaria Milano-Piacenza : è percorsa essa pure fino a Lodi, da una lìnea di tramvia a vapore che fa testa a Milano (porta Romana). Numerose vie, secondarie e comunali, uniscono ì Comuni del mandamento al capoluogo e fra di loro.
L'agricoltura è in questa plaga accuratissima, ed i prodotti principali ne sono ì cereali, riso compreso, i foraggi, il granturco, il gelso, uva e frutta d'ogni specie. Grande vi è pure l'allevamento del bestiame da stalla e da cortile, favorito dalle belle verdeggianti praterie e da speciali condizioni locali.
Lodi (25,478 ab.). — Capoluogo del Comune dì Lodi e Chiosi (frazioni immediate annesse); capoluogo del circondario; sede del Distretto militare, del Tribunale civile e penale — dipendente dalla Corte d'appello di Milano — e degli altri uffici e correlativi.
Il bilancio preventivo del Comune di Lodi per il 1893 recava le seguenti cifre:
Attivo
Sovrimposta.......L. 90,000. —
Tasse comunali Altre entrate effettive Movimento di capitali Partite di giro . .
332,069. — 54,780.01
246,060. —
Passivo
Spese di amministrazione . . . L
Polizia locale, igiene, ecc. . . »
Pubblica sicurezza, giustizia . . »
Opere pubbliche......»
Istruzione pubblica ....,»
Beneficenza ..............»
Movimento di capitali .... » Partite di giro . . . »
111, 81. 7, 36, 130, 30, 4, 216
771.05 320. — 815. — 490. — 247.52 429. — 509.75 OCO. —
Totale L. 723,509.01
Totale L. 681,642.32
Lodi risiede su di un terreno alquanto elevato dai piani circostanti, detto anticamente Colle di Eghezzone od Eughezzone dal suo primitivo proprietario, che forse fu Enghezzone degli Aboni, console dei Lodigiani. In questa altura, cli'è come una peni-soletta sensibilmente declinante verso l'Adda, facente quivi un vasto gomito rientrante, dopo l'eccidio di Lodi Vecchio, avvenuto nel 1111 per opera dei Milanesi, si ritirarono molti dei Lodigiani superstiti a quella catastrofe e vi eressero più tardi la loro patria novella, trasportando, dalla distrutta Lodi, quanto ancora poterono ritrarvì di materiali, di masserizie e di cose sacre. Secondando, col crescente sviluppo della sua fortuna, la forma di quel piccolo altipiano, la nuova città prese pianta pentagonale, d'una quasi
51 — I.n IV.Irhi, voi. II.