Mandamenti e Comuni del Circondario di Abbiategrasso
3,397
impiegante 30 operai; due fabbriche di tessuti elastici con 25 cavalli di forza motrice a vapore ed un centinaio di operai in media ; una fabbrica ili calzature a macchina, con 5 cavalli di forza motrice e 30 operai; una fabbrica di tomaie per calzature, con due cavalli di forza motrice e 25 operai; infine due fornaci per laterizi con circa 40 operai.
11 territorio, non vasto, di questo Comune è abbastanza fertile e dà per prodotti cereali, viti e gelsi, favorendo eziandio l'allevamento su vasta scala dei bachi da seta.
Coli, elett. Rliò — Dioc. Milano — P2 T. e Str. ferr. a Legnano, Tr. locale.
Seveso con Barlassina (4003 ab.). — Questo Comune, costituito dalle due principali frazioni. Seveso e Barlassina, era capoluogo di mandamento, con pretura in Barlassina, nel circondario di Monza. L'ordinamento dato alle preture dalla legge 30 marzo 1800, soppresse la pretura di Barlassina ed aggregò questo Comune, insieme agli altri sovradescritti, di Ceriano Laghetto, Lenta te, Liinbiate, Misinto, al tribunale di Busto Arsizio ed alla circoscrizione mandamentale della pretura di Saronno; perciò crediamo logico esporre qui i cenni informativi ili questo Comune, riservandoci ad un semplice richiamo al luogo opportuno nella enumerazione e descrizione dei Comuni del circondario di Monza.
Tanto Seveso quanto Barlassina, i due centri principali del Comune, si trovano quasi! a metà della strada da Milano a Como, sulla sponda destra del Seveso ed in posizione amena, fra collinette e boscaglie che formano in gran parte il territorio circostante e quello della già rammentata groana di Barlassina.
Seveso è un bel paesotto, più recente che antico, nel quale però l'elemento ed i costumi rurali hanno il sopravvento. Havvi una chiesa di vetusta costruzione, di cui non si può rintracciar la memoria : niente però emerge dal lato artistico.
Più antico ed interessante è il paese di Barlassina con belle case civili e ville signorili nei dintorni. Nella chiesa parrocchiale sono affreschi ili ottimo pennello lombardo, tanto da esser ritenuto dello stesso Luino, trasportatevi da un'antichissima chiesa degli Umiliati — che quivi avevano un ospizio — e che fu poi demolita. Presso mi vicino casolare, detto primamente Farga, avvenne il 0 aprile 1252, per mandato dei Gonfalonieri d'Agliate, appartenenti alla città dei Patarini, l'eccidio di Pietro da Verona, terzo grande inquisitore dei Domenicani che quei pretesi eresiarci», accanitamente perseguitava, mandandone al rogo quanti poteva averne fra le mani. Nel luogo dell'uccisione fu prima eretto un ospedale, indi un magnifico tempio ed un più magnifico chiostro pei Domenicani, che vi stettero sino al nostro secolo. Ora il chiostro è utilizzato a seminario arcivescovile con facoltà teologica, accogliendovi — secondo la statistica ultima del 1891 — 348 allievi. Questa località costituisce ora la frazione di San Pietro Martire, ufficialmente detta di San Pietro Seveso.
Il territorio di Seveso e Barlassina, sebbene alquanto arido, dà buoni prodotti in cereali, vini, e specialmente in ricche piantagioni di gelsi. L'industria manifatturiera è rappresentata in Seveso da un grandioso stabilimento per la tessitura della seta, mosso da una forza di 250 cavalli-vapore ed impiegante circa G50 operai. Vi è pure assai estesa l'industria della lavorazione del legname e fabbricazione dei mobili, per la quale sono nel territorio 21 opifici, e lavorano, compresi quelli a domicilio, circa 2000 operai. Havvi altresì in luogo una fornace per laterizi, impiegante circa 75 operai.
Cenno storico. — Barlassina è luogo assai antico, munito d'un forte castello, è di sovente ricordato nelle cronache delle guerre comunali, come teatro di qualche fazione. A Barlassina nel 1280 fu segnata la pace definitiva fra Milanesi e Comaschi; pace, che chiudeva il fortunoso periodo delle guerre comunali, mentre erasi già aperto quello ben più infausto delle fazioni cittadine e delle conseguenti signorie.
Circond. Monza — Distr. rnilìt. Monza — Coli, elett. Desio — Dioc. Milano P- T. e Str. ferr.