Mandaménti e Comuni del Circondano di Gallarate
395
Lentate sul Seveso (1312 ab.). — Anche questo Connine, già appartenente alla soppressa pretura del mandamento di Barlassina, trovasi nelle condizioni del surriferito Comune di Ceriauo Laghetto, di far parte cioè, della giurisdizione del tribunale di Busto Arsizio e della pretura di Saronno, pur restando amministrativamente annesso al circondario e distretto militare di Monza; anomalia questa destinata a scomparire. Come lo dice il suo nome, il paese si trova sulla sponda destra del Seveso e poco lungi f
dalla strada Comasina. fO Cv rvy , f ^
Il territorio di Lentate è leggermente ondulato e lambe la groana di Barlassina, e. far Hmis
nella sua parte superiore. Il paese non ha per se stesso cose notevoli/Ina la posizione . /l^gCtvk
in cui risiede è ridente. Prodotti principali del suo territorio cereali e gelsi. In Lentate m '
havvi uno stabilimento per la trattura della seta a vapore, con 10 cavalli di forza A/^» f ^i motrice ed una media di 130 operai; inoltre è in luogo assai sviluppata l'industria della lavorazione del legno per mobili e della fabbricazione dei mobili stessi; non vi e 'f-
sono opifici speciali, ogni operaio lavorando ì pezzi al proprio domicilio; si calcola però , Jy^X» ' che circa 150 operai vivano di questa industria, propria della regione. / , f* f
JL,^,*- ' /, '/I
Circond. Monza — Distr. railit, Monza — Coli, elett. Desio — Dioc. Milano — P2 ivi, . . »// t/wfa
T. e Str. ferr. a Camnago. T& SlA.,1
fjX
Limbiate (2805 ab.). — Siede in ridente posizione, sull'orlo orientale della groana ' o. ^ (li Barlassina — del cui soppresso mandamento faceva parte. Perciò anche questo . - flg&rtJ- .9 paese si trova amministrativamente nella anormale posizione dei precedenti, Ceriano£'/^ • {
Laghetto e Lentate sul Seveso. A^
11 paese di Limbiate ha qualche buon edificio, che non gli toglie però il suo aspetto di agglomeramento rurale. Nelle sue vicinanze sono due laghetti, ricchi di tinche e d'altri pesci. Il territorio, piuttosto arido, non produce che cereali, gelsi ed un po' di vite. L'industria vi è rappresentata da una fornace per laterizi e da un discreto allevamento dei bachi da seta.
Il Comune di Limbiate consta di diverse frazioni, tra cui la più importante è quella di Momhello, nella quale sopra un'aprica altura sorge ora, installatosi nella sontuosa villa dei Crivelli, ampliata e sussidiata da adatte costruzioni accessorie, il manicomio provinciale di Milano.
Dal poggio di Moinbello, che è. uno dei punti estremi e più alti, di una lunga costa a ponente del Seveso, si domina la groana di Barlassina, nella maggiore sua estensione di circa 12 miglia in lunghezza e 5 in larghezza. Le acque raccolte in questa groana o brughiera, formano appunto i laghetti artificiali per iscopo di irrigazione — di Ceriano e di Limbiate.
Alla villa Crivelli ora Manicomio, aveva preso stanza nel 1797 con numeroso seguito Bonaparte, mentre si stabilivano le sorti della Repubblica Cisalpina; e quivi meditò la singolare campagna d'Egitto. È fama, iu paese, che il giovane generale, solo ed assorto nei suoi pensieri, percorresse, ogni sera verso il tramonto, la pittoresca ombreggiata strada da Moinbello a Limbiate.
Circond. Monza — Distr. milit. Monza — Coli, elett. Affori — Dioc. Milano — P3 e Str. ferr. a ilo Visio, T, nella fraz. Mombello.
Misinto (3132 ab.). —Anche questo Connine trovasi nelle condizioni dei precedenti, distaccati dal soppresso mandamento di Barlassina* per essere aggregati giudiziariamente a quello di Saronno.
Il territorio del Comune di Misinto è costituito da piccole alture, sull'estremità settentrionale della già descritta groana o brughiera di Barlassina. Oltre del paese capoluogo, titolare, il Comune di Misinto è formato da alcune piccole frazioni rurali, sparse nel lembo occidentale della groana. Vi prospera in particola!- modo la vite o