Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (404/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (404/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Circondario di Abbiategrasso
   3,393
   riassumiamo qui i cenili relativi ai Comuni suddetti, riservandoci ad 1111 ideili amo, ai luoghi che sono loro assegnati nella divisione amministrativa e militare.
   Ceriano Laghetto trovasi Sul limite occidentale della cosidetta gromia o brughiera di Barlassina; territorio argilloso, alquanto produttivo, tranne la parte boschiva che è quasi incoltivabile. L'appellativo di Laghetto venne a Ceriano da un serbatoio d'acqua artificiale, scavato a scopo (li irrigazione nelle sue vicinanze.
   Il paese di Ceriano Laghetto, che si trova sulla strada Saronno-Cesano Maderno, congiungente la strada Varesina alla Comasca, è. una bella borgata in posizione piuttosto bassa. Concorrono a far parte di questo Comune le frazioni di Cogliate, San Damiano e Solare. Fuori dell'agricoltura, non troppo estesa, non solivi a rappresentare 1 industria in Ceriano Laghetto che due fornaci per laterizi e due incannatoi da seta.
   Circond. Monza — Distr. milft. Monza — Coli, elett. AlTori — Dioc. Milano — Pa T. e Str. ferr.
   Cerro Maggiore (2610 ab.). — Risiede questo Comune, formato di varie frazioni, sulla sponda sinistra dell'Olona e non lungi dalla strada nazionale del Sempione, alla quale è unito per una diritta strada a San Vittore Olona. Cerro è paese cospicuo, in parte industriale ed in parte rurale, dando il territorio che lo attornia e che si stende verso lina regione verdeggiante e boschiva, buoni prodotti in cereali, viti, gelsi e legname-In Cerro poi hanno vita due opifici per la tessitura del cotone, con 20 cavalli di forza motrice e 120 operai; due opifici per la tessitura del lino, con 140 operai; un opificio per la fabbricazione dei tessuti di lana con 25 cavalli di forza motrice a vapore e 180 operai.
   Cenno storico. — Cerro è sicuramente luogo d'antiche origini. Secondo lo storico Morula, lo si vorrebbe nella località, ove fu l'antica Acerra città dei Galli, espugnata con grande spargimento di sangue, nell'ultima loro resistenza a Roma, da Marcello. \. convalidare questa opinione vennero scoperte nel 1788, nelle vicinanze di Cerro, lame tombe romane, con monete anteriori ai Cesari, ed altre dei primi imperatori. Ma il nome riinasto al paese e forse il più serio documento che in proposito si possa apprezzare. Nel medioevo era luogo feudale, e nel 1094 si ha notizia di un forte castello he munivalo, forse ultimo avanzo dell'antica Acerra.
   Nella frazione di Cantal tipo è notevole al cimitero la famosa scoltura del Vela, rappresentante un'anima che esce dalla tomba diretta al cielo: concetto che fu poi tante volte imitato, e che informò uno dei più riusciti lavori del celebre scultore ticinese.
   Coli, elett. Rhò — Dioc. Milano — P- T. e Str. ferr. a Legnano, Tr. a San Vittore Olona.
   Cislago (2696 ab.). — Bella e grossa borgata sulla strada Varesina ed in via di progressivo rimodernamento. Ha un'ampia e ricca chiesa parrocchiale, ed alcune case ed editizi signorili. Per quanto in aperta pianura, la posizione ili Cislago è ridente, avendo nello sfondo da una parto i monti del Varesotto e dall'altra un territorio boscoso e verdeggiante. Notevole poi è il grandioso palazzo dei conti Castelbarco-Albani, eretto a foggia di castello medioevale, con due torri ineriate ben conservate.
   Il territorio di Cislago è apsai fertile in cereali, gelsi, patate ; attivo vi è l'allevamento dei bachi da seta, che dà vita ad uno stabilimento per la lavorazione della seta.
   Frazione importante del Connine è la Cassina Massima, a due chilometri circa a mezzodì di Cislago.
   Ceimo storico. — Cislago è luogo di qualche antichità. Fu saccheggiato ed incendiato dagli Svizzeri, che nel 1510, sotto il comando del famigerato cardinale di Sion, infestavano l'Alto Milanese.
   Coli, elett. Busto Arsizio — Dioc. Milano — P2 e Str. ferr.
   Gerenzano (1928 ab.). — La borgata capoluogo di questo Comune si trova in una bella pianura sulla sinistra della strada Varesina, al punto ove poi confluiscono le strade
   50 — I.» l'atrla, voi. II.