Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (403/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (403/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   403 l'arie Seconda — Alta Italia
   celebrità. La Madonna, cli'è sull'altare maggiore, singola finente venerata dai fedeli, vi fu collocata dall'arcivescovo e cardinale S. Carlo Ilo ironico, nel settembre 1581: epoca nella quale ricorre la festività del luogo che attira, in più o meno devoto pellegrinaggio, gente da ogni parte di Lombardia.
   Canegrate (2035 ab.). — Si trova questo Comune nella parte più occidentale del mandamento, a 11 chilometri dal capoluogo e sulla strada che da Saronno va a Cuggiono. Il paese è in posizione amena, non lungi dalla sponda destra dell'Olona, che scorre al basso dividendo il territorio di Canegrate da quello di San Vittore Olona.
   Canegrate, come del resto il maggior numero dei paesi di questa plaga, ha nel suo insieme quell'impronta di benessere che si riscontra dovunque l'uomo sa accoppiare ai prodotti del suolo quelli della sua industria. Belle e rinnovate, per la massima parte, le case; eleganti le ville signorili dei dintorni, bella e rinnovata la chiesa parrocchiale• nunicro.se e frequentate le scuole da allievi d'ambo ì sessi. Prodotti speciali del territorio di Canegrate sono le viti ed i gelsi, onde attivissima vi è l'industria dell'allevamento dei bacili da seta, alla quale si collega poi un bell'opificio per la trattura della seta a vapore, con 8 cavalli di forza motrice e 173 operai in media; sonvi inoltre in Canegrate: un opiticio per la tessitura del cotone, con 50 cavalli di forza motrice a vapore e 125 operai ed un opificio per la tessitura del lino, con 120 operai.
   Cenilo storico. — Canegrate è luogo antico, ricordato nelle guerre feudali e comunali, ma più ancora al tempo delle discordie civili fra Guelfi e Ghibellini milanesi; nel 1211, nel paese di Canegrate, i Guelfi milanesi, capitanati dai Torrioni, ed i Ghi bellini, sotto gli ordini di Leone da I'erego, arcivescovo, vennero a sanguinosa zuffa, devastando poi, ciascuna parte, per conto proprio, il paese ed il suo territorio.
   Coli, elelt. Illiò — Dioc. Milano — F2 ivi, T. e Str. ferr. a Paraliiàgo,
   Carolino Milanese (2851» ab.). — È Garonno una bella borgata sulla strada Varesina, toccata in pari tempo dalla linea ferroviaria Mihmo-Saronno alla vicina frazione di Pertusella e traversata dalla tranivia a vapore Milano-Saronno. 11 torrentello Luca scorre a ponente del paese, che dista da Saronno tre chilometri.
   Carolino ha una bella antica chiesa parrocchiale, nella quale i moderni restauratori rispettarono alcuni affreschi ili buonissimo pennello di scuola lombarda del cinquecento attribuiti ad Ambrogio e ad Aurelio Luino, fratello il pruno, figlio l'altro di Bernardino, del quale nella espressione dei volti, negli atteggiamenti ritraggono tutta la maniera.
   Il territorio di Carolino Milanese è tutto in piano: produce cereali e gelsi. Carolino è borgo assai industrioso, per quanto le industrie alle quali si dedicano i suoi abitanti non assurgano a grandi proporzioni : vi sono però 1111 opiticio di costruzioni in ferro; una fabbrica di maglierie; due segherie di legnami; due fabbriche di serranienta e di yarqttelè; una di aste per cornici e tubi elettrici, ed 1111 setificio: impieganti complessivamente 1-8 cavalli di forza motrice a vapore e circa 400 operai.
   Non si hanno notizie storiche speciali, essendo la storia di questo paese compcnctrata 111 quella della vicina borgata di Saronno.
   Coli, elett. Ubò — Dioc. Milano — P2 T., Str. ferr. e Tr.
   Ceriano Laghetto (1000 ab.). — Questo Comune, che già faceva parte del soppresso mandamento di Parlassina, in circonda rio ili Monza, venne per effetto della legge 30 marzo lb'JO, nella nuova circoscrizione territoriale, assegnato alla giurisdizione del tribunale di Busto Arsizio e della pretura di Saronno, mentre per gli altri incombenti dipende dal circondario e dal distretto militare di Monza. Così dicasi dei vicini Coniuni di Lentate sul Seveso, Misinto e Seveso. Credendo logico di seguire la nuova circoscrizione giudiziaria, alla quale dovranno seguire gli opportuni spostamenti aninniiistrativi,