Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (398/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (398/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni ilei Circondario di fìnllarnto
   387
   Saronno, poi, è par se stosso tra bollissimo paese elio in molto parti ha tutto lo caratteristiche ili mia piccola città. Ila vie bello, larghe, Imi selciate, puliti1, fiancheggiate da bolle case, molte delle quali di modernissima ed elegante costruzione; ha tre vaste piazze, ricci» e grandiose chiose, od ini santuario che è celeberrimo, ed in linea d'arte una dello chiese più importanti ili Lombardia. La chiesa prepositurale di Saronno, dedicata agli apostoli Pietro e Paolo, esternamente rimodernata, in istile classico ini po' freddo, sorge sulla piazza maggiore del paese in proporzioni grandioso. Virintorno consta di ima sola vastissima innata a croce latina, con .stucchi e modanature di gusto barocco, rivolanti troppo l'epoca della sua costruzione, la metà cioè del secolo XVII.
   Altra chiesa in Saronuo interessante da osservarsi è la vecchia chiesa di San Francesco. Sebbene la sua facciata sia cincischiata nel peggior gusto barocco, l'intorno, semplice e severo, rivela ini arto più pura ed antica e più intonata agli ideali religiosi che non quella della facciata. La navata maggiore di questa chiesa 11011 ha volta, ma un antichissimo Soffitto in legno a cassoni riquadri. Xelle pareti si vedono apparire. sotto le scrostature di recenti imbianca ture, traccio di antichi affreschi: e da quello che ne appare non sarebbe corto opera del tutto infeconda se qualcuno del-l'arto facesse sull'intonaco dogli assaggi per mettere in luce le pitture che sotto vi stanno e che forse risalgono al secolo XIV od al XV, epoche importantissime nella storia dell'art® italiana.
   Sulla piazza maggiore ili Saronuo si vede il piccolo monumento modellato dal Motolli, col quale i Saroiifiesi vollero eternare la gratitudine loro verso i Milanesi pei .soccorsi di cui questi furono pronti e larghi, quando 1111 terribile incendio, scoppiato durante l'imperversare d'1111 temporale, il 18 marzo 1827, distrusse nel cuor del paese parecchio case, lasciando sul lastrico, senza tetto nò indumenti nè roba, quaranta (amiglie, Il monumento consta di una accademica statua della C'«rilà, in dimensione minore del vero, sopra 1111 piedestallo di granito, nel quale si leggono due bolle epigrafi, l una latina, l'altra in volgare, ricordanti il fatto ila cui il monumento ebbe orlano. Le epigrafi furono dettato da monsignor Bartolomeo Catena, celebre latinista, parroco di San Fedele in Milano allora anche prefetto ali 'Ambrosiana e nnti\0 .'i Saronno.
   Saronuo è essenzialmente 1111 paese industriale. Pa ogni lato della sua larga periferia -i veggono sorgere opifici industriali dalle grandiose proporzioni e dai lunghi e slanciati comignoli. Lo industrio che in Saronuo hanno efficace esistenza sono le seguenti: illuminazione, a gas, 1 officina — costruzione di locomotive e Vagoni, ecc., I opificio — riparazione di locomotive e vagoni, 1 officina delle ferrovie Nord-Milano
   fabbriche di pesi e misuro, 2 — concimi o colla, 2 fabbriche - macinazione cereali, sistema gratinalo, I opificio — macinazione cereali, sistema ridotto, 1 opificio — biscotti ed amaretti, l fabbrica — (dio di ravizzone, lino, 1 — liquori 2 fabbriche — acque gassose, l fabbrica tessitura della seta, 1 opificio — tessitura del litio, l — cordami, :i - trecce per orlature, spighette, ecc., 1 fabbrica— sorrainoiita in loglio e ymr-qiietn,?» — tipografie, 2. Questi stabilimenti impiegano 3LÌ cavalli di forza motrice a vapore, 5 idraulici e 2 a bis, dando lavoro ad una media giornaliera ili SSli operai. Le industrie chi1 assorbono niai/gior contingente di forza e ili mano d'opera iu Saronno sono le meccaniche, indi vengono quella (Iella tessitura e della macinazione dei cereali.
   Saronno è dotato di istituzioni benefiche, di asilo infantile, di buone scuole primarie 0 di tn> istituti educativi, l'uno per maschi e duo per fanciulle, dove oltre (lidia primaria si impartisce anche l'istruzione secondaria, tecnica e ginnasiale.
   Saronuo è pure, dopo Milano, il maggior centro delle roti delle ferrovie Noni-Milano; alla stazione di Saronno si diramano le linee di Como, di Varese, di Novara, di Milano e di Serogno, esercite da quella Compagnia.