Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (395/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (395/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   .526
   Parte Seconda — Alta Italia
   conservano buone tavole del Borgognone. È di origine antica, ina fu rimodernata nel nostro secolo. Bello, alto, slanciato il campanile gotico del trecento al quattrocento clic le sta vicino. In Nerviano sono parecchi begli edilizi e case signorili, ed i dintorni, assai ridenti, sono popolati di belle ville.
   Nelle vicinanze di Nerviano, il canale Villoresi fa gomito, per correre parallelo alla strada del Sempione, in direzione di Rliò; su questo canale, presso Nerviano, si osserva un bel ponte a tre archi a sesto acuto. Anche il nuovo cimitero di Nerviano fu eretto su disegno gotico lombardo di buonissimo gusto.
   Il territorio di Nerviano, ben irrigato dall'Olona e dal canale Villoresi, è fertilissimo; produce in ispecial modo cereali, gelsi, foraggi e viti. Grande è qui pure, neila stagione propizia, l'allevamento dei bachi da seta. Nel Comune hanno vita le seguenti industrie: trattura della seta a vapore, con 2 opifici impieganti una forza motrice di 12 cavalli ed una media di 400 operai; tessitura della seta, tintura del lino, tintura e stampa dei tessuti, ed una fornace per laterizi, sistema Iloffmann. Frazione importante di Nerviano è Garbatola, sulla destra della via del Sempione.
   Cenno storico. — Anticamente Nerviano era luogo murato e ben guardato. Delle mura e delle torri che lo difendevano non si trovano che pochi avanzi. Fu terra dei Crivelli, che presso l'Olona avevano un loro luogo di campagna. Durante le guerre della Lega, Nerviano respinse per due volte, nel 1102, le truppe devastatrici di Barba-rossa. Fu pure teatro di fazioni militari fra i Visconti ed i loro avversari, i guelfi milanesi. Venne assalito nel 1257 e nel 1305, nel qtial anno subì una vera devastazione e lo smantellamento delle mura.
   Coli, elett. Rliò — Dioc. .Milano — P2 e Tr. ivi, T. e Str. ferr. a Parabiago.
   Parabiago (1-S77 ab.). — Bello e grosso paese nell'altipiano milanese, poco discosto dalla sponda destra dell'Olona ed unito con una strada di circa due chilometri pella borgata di San Lorenzo alla strada del Sempione. Ha pure stazione ferroviaria propria, sulla linea Milano-Gallarate-Arona.
   Parabiago è paese in pieno progresso, con belle case, molte delle quali del seicento rimodernate, ed altre affatto moderne. Grandiosa è la piazza prospiciente alla chiesa parrocchiale, che un tempo fu dei Cistercensi, ma che, guasta dai ristami fattivi nel nostro secolo, perdette le caratteristiche impronte della sua antichità. Bellissimo è pure il chiostro, già de'Cistercensi, utilizzato ora per istituto educativo. Poco lungi dalla stazione ferroviaria, è il cimitero in istile lombardo, non senza pregi artistici.
   Il territorio di Parabiago è fra i più fertili della regione, ed i suoi prodotti abbondanti e svariati constano principalmente in cereali, foraggi, gelsi ed alberi da frutta. Attivissima vi è pure l'industria dell'allevamento dei bachi da seta; ed alle industrie manifatturiere Parabiago paga il suo tributo con due opifici per fa trattura della seta a vapore, impieganti 0 cavalli di forza motrice e 271 operai in inedia; un altro opificio per la trattura della seta a fuoco diretto, con 50 operai; due grandi opifici per la tessitura del cotone e cinque per la tessitura del lino, impieganti i primi 100 cavalli di forza motrice a vapore e 500 operai; gli altri, 300 operai in inedia.
   Non mancano in Parabiago istituzioni di beneficenza, asilo infantile, scuole elementari, un riformatorio pei minori corrigendi ed uno dei fanciulli derelitti, mantenuto quest'ultimo dalla beneficenza milanese. Le frazioni più importanti del Comune sono quelle di Villastanza, facente parrocchia a sè, e la già menzionata di San Lorenzo, sulla strada nazionale del Sempione, con fermata della tramvia a vapore Milano-Gallarate.
   Cenno storico. — Parabiago è luogo assai antico e molto considerato nelle storie dell'Alto Milanese. Lo ricordano più volte le cronache feudali del contado del Seprio, di cui faceva parte ; più tardi ebbe a subir danni nelle guerre della Lega ed in quelle tra le fazioni disputantesi il dominio della pingue Milano.