Mandamenti e Cornimi del Circondario di Gallarate
383
tessitura del lino, con una media di 150 operai: una fabbrica di salumi ed un opificio per la macinazione dei cereali.
Cenno storico. Arhmo è luogo assai antico, anzi gli etimologia traggono dal suo nome (Ar-ìnn) l'ipotesi clic sia stata una delle piata stazioni di gente gallica venuta al di qua delle Alpi, riscontrandosi più di frequente questo nome, o integrale o con piccole varianti, in altre regioni della Gallili transalpina.
Coli, elett. Llhò — Dioc. Milano — I'2 c Tr. ivi, T e Str. fere, a Yittuone.
Casorezzo (2171 ab.). — Trovasi il capoluogo di questo Comune in territorio alquanto arido e ghiaioso, cui va ora bonificando il canale \'diuresi, al fiord di Magenta, sulla strada che da Cuggiono conduce a Xerviano, e sul contine del circondario ili Gallarate con quello di Abbiategrasso. Nulla di notevoli nel paese, che può dirsi ini vero agglomerato di case rurali. Altra frazione importante del Comune è quella di Ossomi, sulla strada Milaiio-Oleggio, toccata dalla linea tramviaria a vapore.
Il territorio di Casorezzo dà cereali, gelsi e foraggi. L'allevamento dei bachi ila seta è 1 industria caratteristica del luogo e ili tutta questa regione; in Casorezzo havvi tino stabilimento per la trattura della seta a vaporo, con due cavalli di forza motrice e 150 operai ; imo stabilimento per la tessitura a mano del cotone con 10 operai ed una fabbrica di cappelli con 25 operai.
Coli, elett. lllió — Dioc. .Milano — P2 e Tr. nella fra/.. (Ìmmìa, T. e Str. ferr. a Yittuone.
Coi naredo (/iti:fi ab). — Comune affatto rurale, il cui capoluogo trovasi sulla strada che da Rliò, per San Pietro all'Olmo,si unisce alla via provinciale Milano-Novara, dalla quale dista non più di un chilometro. II territorio ili Cornartelo, ben irrigato ed accu-ratamente lavorato e concimato, è dei più fertili di Lombardia, producendo in gran copia foraggi, cereali e gelsi. Sviluppatissima vi è 1 industria dell'allevamento dei bachi da seta, che in luogo dà vita a due opifici perla trattura della seta a vapore, impiega lite una forza motrice di 12 cavalli ed una media di 720 Operili. IJavvi pure in luogo una fabbrica di salumi per l'esportazione, premiata con medaglia d'oro all'Esposizione di Genova del 1892. Annovera altresì quattro scuole ed un asilo infantile. Cospicua frazione di questo Comune è quella di San Pietro all'Olmo, sulla strada Vercellina, con stazione della tranvìa a vapore.
Cenno storico. — Co l'ini rodo è luogo antico; il castello fu distrutto nel 11(57 da Barbarossa. San Pietro all'Olmo era un'antica canonica di Sant'Agostino, fondata da Urbano 111 nel 118S, quindi commenda con 10,000 lire d'entrata, poscia abbazia, soppressa da Giuseppe II nel 17S2. Nell'antica osteria, ora palazzo Gavazzi, albergò Napoleone I, console, nel 1800. In questa canonica alloggiò, il 7 luglio 1251, papa Innocenzo li con numeroso seguito. Fu patria di Carlo Birago (1792-1855), ingegnere militare, autore dì molte opere sui ponti, ecc. Ora è parrocchia.
Coli, elett. D'Ira — Dioc. Pavia — P2 T. e Str. ferr, a Rhò, Tr. a San Pietro all'Olmo.
Lucernate iliGO ab.). Piccolo Comune rurale nella stessa plaga ili Cornaredo, fra cui sta, e Rliò. A poca distanza dal capoluogo scorre l'Olona, delle cui acque traggono incremento le vicine campagne. Il suolo è fertile e dà abbondantemente cercali e gelsi. Unica industria locale, fuor di quelle direttamente attinenti all'agricoltura, è l'allevamento dei bachi da seta.
Coli, elett. Ithò — Dioc. Milano — P'2 T., Str. ferr. e Tr. a Rhò.
Nerviano (4774 ab.). — È un grosso e bel paese! sulla riva destra dell'Olona e sulla sinistra della strada del Senipioiie, con stazione di fermata «lidia tramvia a vapore linea Mihmo-Gallarate, Il paese poggia in terreno alquanto ondulato addossandosi ad una delle ultime elevazioni