Mandamenti e Comuni del Circondario di Abbiategrasso
3,381
di Sacconago e Borsano, oltre che da altre uditori, da cascinali numerosi sparsi per la campagna. Il territorio, piuttosto arido, si presta specialmente alla coltivazione dei gelsi e della vite; l'allevamento dei bachi da seta è una delle maggiori fonti di attività per (piesto Comune. Sono inoltre a Sacconago quattro opifici per la tessitura del cotone, con una forza motrice di 30 cavalli a vapore, impieganti in media, complessivamente 3*20 operai. Nulla di interessante, dal punto di vista storico ed artistico, nel paese capoluogo o nelle frazioni di questo Comune.
Coli, elett. Busto Arsizio — Dioc. Milano — P* T., Str. ferr. e Tr. a Rusto Arsizio.
Solbiate Olona (903 ab.). — Questo piccolo Comune si trova sulla sponda destra dell'Olona, lungo la strada da Busto Arsizio a Varese, in territorio ondulato ed arsiccio, confinante colla brughiera gallaratese. 11 paese di Solbiate si stende in una posizioni piuttosto elevata, dalla quale si domina la brughiera fino a Gallarate. L'agricoltura vi ò assai accurata; ma con prodotti (stante la natura arsiccia del territorio) non sempre corrispondenti alle fatiche ed alle spese dei lavoratori. La vite ed il gelso formano i prodotti maggiori del luogo.
L'industria, però, ha portato il suo soffio benefico in questo paese, ove si contano tre opifici, uno per la lilatura, uno per la tessitura e l'altro per l'imbianchimento e tintura dei tessuti, impieganti complessivamente 250 cavalli di forza motrice a vapore, 120 idraulici, ed una mano d'opera di 520 operai, il paese di Solbiate Olona è grazioso, e va ogni giorno più rimodernandosi ed abbellendosi.
Coli, elett. Busto Arsizio — Dioc. Milano — P3 ivi, T., Str. ferr. e Tr. a Busto Arsizio.
Mandamento di RHÙ (comprende 10 Comuni, popol. 28,595 ab.),-—Il territorio di questo mandamento occupa la plaga pressoché piana e, soltanto leggermente ondulata nella parte superiore di nord-nord-est, che I immediata al circondario di Milano, e confina col circondario di Abbiategrasso. Intorno a Parabiago e verso Legnano sì accentuano le prime ondulazioni, che distinguono questa parte dell'Alto Milanese.
Scorrono, nel territorio del mandamento, l'Olona e la Lura. la quale ultima si getta uell Olona, quasi sotto il paese di Rliò. Il territorio è inoltre irrigato da parecchi canali, dei quali, ultimo venuto, ina primo per importanza, è il canale Villoresi che lo attraversa in direzione da ponente a levante. La strada del Sempione corre — fiancheggiata da altre comunali e provinciali dì minore importanza — fino a Gallarate quasi sempre accompagnata dal binario del trainway a vapore Milano-Gallarate. Questo territorio è pure percorso dalla lìnea Milano-Aroua, che appunto a Rhò si stacca dalla Milano-Novara-Torino. L'agricoltura è l'industria principale del territorio, coltivato a cereali, a prati artificiali, a gelsi, alberi fruttiferi ed a viti; ma non mancano nei Comuni principali le rappresentanze delle altre industrie ed in particolar modo ili quella serica.
Rhò (1-5GS ab.). — Questa cospicua, bellissima borgata si trova sulla sinistra della strada del Sempione, compresa, si può dire, fra detta strada e la ferrovia Milano-Novara, che appunto alla stazione di Ubò fa bivio colla lìnea di Gallarate-Arona. Il paese e attraversato a croce da due strade principali, larghe e con discreti edilìzi, dei quali anche alcuni moderni e signorili
Unabella piazza si apre davanti alla chiesa prepositurale, che essendo antica, ristretta e poco rispondente ai bisogni della cresciuta popolazione di questo paese, fu nel nostro secolo rifatta più ampia su disegni dell'Aluisetti, con un alto e slanciato campanile a fianco. La chiesa ed il campanile di Rhò vanno tenuti fra le opere migliori dell'Aluisetti.
Ma più importante ancora della chiesa prepositurale è, all'altra estremità del paese, sulla strada del Sempione, il famoso santuario di Rliò. dedicato alla Madonna Addolorata e fatto erigere nel 1583 da San Carlo Bar romeo a commemorazione di un miracolo che si vuole sia in quella località avvenuto.— Iliede il disegno di questa maestosa fabbrica, che è ammirata specialmente per la sua cupola corinzia, imitante — come