Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (386/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (386/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Circondario di Abbiategrasso
   3,375
   In (lorla Minore ha vita 1111 importante istituto di educazione ed istruzione, il lì. Collegio Rotondi, con scuole elementari, ginnasiali e tecniche, assai prospero e fiorente e frequentato da circa40() alunni. Nella frazione di Prospiano lumi mi Ospedale denominato Luogo pio Raimondi, dove si accolgono gli infermi cronici delle tre frazioni In ciascuna frazione esiste 1111 asilo infantile.
   Coli, elett. Busto Arsizio — Dioc. Milano — P2 ivi, T., Str. ferr. e Tr. a Busto Arsizio.
   Legnano (§039 ab.). — l'i Legnano una delle più cospicuo, ricche ed industriose borgate di Lombardia. Si trova a poca distanza dalla strada del Sempione, alla quale è imita, sulla, parte sinistra, colla grossa ed importante frazione ili Lognanello, che si può dire appendice immediata del borgo principale, non essendovi fra Legnano e Legnanello che l'alveo antico dell'Olona, oggi nella maggior parte 1 idotto a prato poi l'asciugamento e l'imbiancatura delle lunghe pezze di stoffe uscenti dalle tintorie e dai vicini opifici,
   Legnano, come tutte le borgate ove le industrie manifatturiere hanno preso il sopravvento sull'agricola, va perdendo ogni caratteristica rurale ed acquista sempre più l'aspetto di mia piccola città industriale. Infatti, i nuovi editizi, che per uso di abitazione, di alberghi, di opifici 0 d'altro, sono sorti negli ultimi anni a Legnano e \ anno tuttodì sorgendo, nulla hanno ch'i invidiare a qn< Ili che veggonsi nelle maggiori città. Degli edilìzi che ci parlano ancora dell'antica Legnano, salvo qualche cascina rurale, nei dintorni ed alla periferia, oggi non rimangono che un oratorio del trecento a Legnanello con dipinti antichi, e la chiesa prepositurale di San Rocco (fig. 108), rifatta nel secolo XVI sui disegni bramanteschi: ma il campanile ili origine gotico di 1 secolo XIII ci rammenta l'antica chiesa di San Salvatore dovuta ai Longobardi alla quale fu aggiunto, preesistente a questa e fiorente nei tempi della Lega, ed in quelli che v cimerò dopo quando i Visconti ebbero Legnano in feudo e vi eressero ini casti Ilo 0 palazzo di villeggiatura del quale mostratisi ancora buoni avanzi (fig. 109).
   Sulla porta di lla chiesa prepositurale di Legnano leggesi 1111 distico latino, in cui si dice che a I eguauo « dàn lustro i pascoli, i vini, i grani, la copia Ielle acque, il tempio e le molte nobili famiglie >. Ed infatti di Legnano furono originarie alcune famiglie del patriziato milanese. Nel coro si ammirano dei buoni affreschi del Lanino ed una bellissima Madonna con angioli e sanli in grandezza naturale, di Bernardino Ltiino. \ 1 sono pure in Legnano altre chiese ed oratori 11011 privi di pitture, di decorazioni di qualche pregio artistico.
   Sullo sfondo di una delle nuove vie del paese, ili fronte alla gran pianura ondeggiata, detta la Canazza, ove avvenne la famosa battaglia, sorge il monumento commemorativo eretto nella ricorrenza del VII centenario di questo glorioso avvenimento, col frutto di popolari sottoscrizioni (fig. 110). Consta di bel basamento in istile lombardo antico, fregiato negli zoccoli degli stemmi delle città collegate, che ebbero parte nella battaglia, e sarà, col tempo, sormontato dalla statua in bronzo d'un cavaliere della morte, sventolante nell'aria, in segno di vittoria, il vessillo crociato della Lega.
   Il territorio di Legnano nbertosissimo, tutto a piccoli colline ed ondulato, dà per prodotti: cereali e pascoli eccellenti viti, gelsi e frutta. Grande è in tutta la plaga legnanese Innevamento dei bachi da seta ed attivissimo è in Legnano, nell'epoca opportuna; il mercato dei bozzoli. Ma, come fu detto, l'industria manifatturiera ha preso un largo sopravvento sulle industrie agricole. Hanno vita in Legnano le seguenti industrie: saponi e candele di sego, G opifici — paste alimentari, una fabbrica olio di ravizzone ed altri semi oleosi 1 opificio — salumi, 3 fabbriche acque gassose e birra, 2 — trattura della seta a vapore, 3 opifici torcitura della seta I — filatura del cotone, 3 opifici — tessitura del cotone, S opifici — imbianchimento, tintura ed apparecchiatura dei tessuti, 1- opifici imbianchimento e tintura dei filati, 1 concia e rifiiiizione dello