Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (385/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (385/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   .526
   Parte Seconda — Alta Italia
   il viadotto, parte in ferro e parte in materiale, per la ferrovia Novara-Seregno che a Castellanza fa stazione.
   Per quanto il territorio ili Castellanza, ben irrigato, sia coltivato con molta cura, dando ottimi prodotti in cereali, gelsi, viti, l'elemento ed il lavoro industriale hanno, iu questo Connine, assoluto predominio. Gli stabilimenti industriali di Castellanza sono: una fabbrica di motori idraulici; una fabbrica d'olio di ravizzone ed altri semi oleosi; ini opificio per la filatura ed uno per la tessitura del cotone, entrambi di grandiose proporzioni; infine tre stabilimenti pei l'imbianchimento, tintura ed apparecchiatura dei tessuti, disponenti complessivamente [di una forza motrice di 4.10 cavalli-vapore e di 120 idraulici, ed impieganti una popolazione operaia ili circa 800 individui.
   Coli, elett. Busto Arsizio — Dioc. Milano — P3 T., Str. ferr. e Tr.
   Fagliano Olona (4091 ab.). — Questo Comune, cui concorrono a formare, oltre del paese titolare, alcune piccolo frazioni, si trova nella parte alta del mandamento, sul contine ili questo colla provincia di Como e lungo la strada, di Busto Arsizio-Tradate-Varese. L'Olona percorre il territorio ili Fagliano dando vita ad importanti stabilimenti industriali e bagna colla sua sponda destra l'altipiano, sul quale sorge in ainenissima posiziono il capoluogo.
   Fagliano è per se stessa una bella borgata in via di continuo miglioramento, in cui emerge specialmente la magnifica chiesa parrocchiale dedicata a San Gaudenzio, che si vanta fra le più belle dei dintorni Rimarchevole è pure un antico palazzo o castello dei Visconti. Il territorio dà buoni prodotti in cereali, gelsi, viti e la popolazione rurale fa dell 'allevamento dei bachi da seta uno dei suoi maggiori cespiti di guadagno. Le industrie manifatturiere sono largamente rappresentato da una filatura di cotone con 90 cavalli di forza motrice fra idraulica ed a vapore, e 100 operai; mia tessitura ili cotone, con 40 cavalli di forza motrice idraulica ed a vapore e 50 operai ; cinque opifici per la tessitura a mano del lino, impieganti complessivamente 370 operai; cinque per la fabbricazione dei cordanti; uno per I imbianchimento ed apparecchiatura dei tessuti, con 20 cavalli di forza motrice a vapore e 20 operai circa; e due tintorie con 30 operai.
   Cenno storico. — Come lo provano gli avanzi del suo castello visconteo e i pochi ruderi dell'antichissimo castellazzo che si vedono nella frazione omonima. Fagliano è luogo di notevole antichità, ricordato ili frequente nelle storie delle guerre comunali e signorili del secolo MII e XIV. Feudo dei Visconti, parteggiò sempre per costoro, onde nel 1257 e nel 1287, nei rovesci della loro fortuna, ebbe a subir gravi danni per l'assedio che vi posero le fazioni popolari e che sostenne eroicamente e lungamente. A Fagliano i Visconti venivano specialmente per ricrearsi nell'epoca della caccia, essendo allora quelle colline, apriche e boschive, assai ricche di selvaggina di ogni specie.
   Coli, elett. Busto Arsizio — Dioc. Milano — P3 ivi, T. Str. ferr. e Tr. a Busto Arsizio.
   Gorla Minore (3528 ab.). —Questo Comune, formato dalle frazioni ili Gerla Minore, Gorla Maggiore e Prospiano, si stende sulla riva sinistra dell'Olona, unito con buoni tratti di strada attraversanti il fiume alla strada che sulla sponda destra va da Busto a Varese. Il territorio del paese è tutto più o meno ondulato; dà grani rinomati, gelsi e viti. Ridente è la posizione dei vari paeselli che costituiscono il Connine, attorniati, ognuno, da belle e ricche villeggiature.
   Gorla Minore, contro principale del Comune, è una bella borgata con ottimi editizi, tra cui la chiesa parrocchiale di elegante disegno, preceduta da un beli atrio a colonne: l'antico palazzo della famiglia patrizia milanese dei Terzaghi, detto la Magna il grandioso fabbricato che fu già collegio degli Oblati ed ora ridotto ad uso civile. 1/industria manifatturiera è rappresentata in Gorla Minore da un opificio per la tessitura del cotone, mosso da una forza di 40 cavalli a vapore, ed impiegante il media 000 operai al giorno.