31-2
Parie Seconda — Alla Italia
l'Assunzione della Vergine, con figure varie. In una lunetta soprastante alla tavola principale è dipinto, dallo stesso Forrari, un Padre Eterno da considerarsi, per la finitezza e l'espressione, uno dei capolavori usciti dal pennello fecondo di questo grande tra i continuatori In Lombardia della gloriosa scuola leonardesca. Nei due riquadri laterali sono dipinti San Giovanni Battista e San Michele, e sopra di questi, ai lati della lunetta, due figure piccole di santi. Nel complesso 1111 lavoro ammirabile e di altissimo interesse e valore artistico. Nelle pareti laterali sono due eccellenti affreschi ricordanti la maniera del Lanino, nell'oratorio di S. Caterina, presso l'Ospedale Maggiore di Milano, attiguo a San Nazzaro. Non si lascia questo interessantissimo tempio senza provare un senso di viva a mu li razione per la bella, pura e magistrale arte italiana del cinquecento.
Sulle due porte esterne, nelle lunette sonvi pure pitture, che, sebbene danneggiate dalle intemperie, dalla troppo lunga incuria e dal vandalismo umano, rivelano, in chi le eseguì, grande maestria di pennello: specie nelle espressioni del volto di una Madonna che è sulla porta prospiciente alla piazza. La torre campanaria, annessa a questo tempio, fu rimodernata dal Maciacchini in questi ultimi anni, ma m uno stile 11011 troppo intonato all'attiguo edilìzio. La piazza prospiciente a questa chiesa, con bei fabbricati e con porticato nel fondo, può dirsi la più bella ed aristocratica di Busto Arsizio.
.Meritevole d'essere ricordata ò la vecchia chiesa ili San Gregorio coll'attiguo camposanti), nel quale sonvi monumenti ricchi di marmi, se non di grandi pregi artistici.
Busto Arsizio, oltre la Congregazione di carità, l'Ospedale e gli Asili infantili, di grande sollievo per la numerosa popolazione operaia, che vive nel centro e nelle immediate frazioni, lui varie istituzioni benefiche e fondazioni caritatevoli. L'istruzione pubblica vi e assai curata; liavvi un grandioso edificio con 28 aule per le scuole elementari frequentate da 17G0 allievi ; una scuola festiva frequentata da una inedia di 450 allievi; una scuola tecnica con 105 allievi; una scuola di disegno della Società di mutuo soccorso degli operai con 65 allievi; una biblioteca popolare; una biblioteca circolante ed un copioso archivio-biblioteca, annesso alla chiesa prepositurale di San Giovanni Battista.
In questi ultimi anni Busto Arsizio si provvide di un elegante teatro, dovuto ai disegni dell'architetto Sfornirmi, l'autore del teatro Costanti in Roma ; e fu provvisto, per ì bisogni del tribunale, di cui è sede, d'un carcere giudiziario, non vasto, ma edificato secondo i più moderni precetti di questa scienza dolorosa, sui sistemi del celebre carcere di Mazas, a Parigi.
La gloria moderna di Busto Arsizio, sebbene abbia anche belle tradizioni industriali nel passato, è la sua attività industriale. Fin dal medioevo fabbricavansi in Busto tessuti ili lana, di seta e eli cotone: questi ultimi detti frustagni, erano un'industria propria del luogo che esportava i suoi prodotti, non solo per la Lombardia e Stati limitrofi, ina eziandio al di là delle Alpi e dei mari, in Isvizzera, in Francia e nei Paesi Bassi. Non potendo nò volendo diffonderci molto nella descrizione delle svariatissinie ed importanti industrie aventi vita nel Comune di Busto Arsizio, ci limiteremo a riassumerne dalla più recente statistica della Camera ili commercio i titoli ed i dati numerici. Sonvi dunque in Busto Arsizio stabilimenti ed opifici pelle seguenti industrie: Produzione del gas 1, con 4 cavalli di forza motrice a gas ¦ Macchine per l'industria tessile 1 — Pesi e misure 1 — Serrature inferro 1 — Candele di cera 1 — Amido 1, con 8 cavalli di forza motrice a vapore e 10'operai — Paste alimentari i — Salumi 1, con due cavalli di forza motrice — Acque gassose, e birra 2 — Filatura del cotone 1 — Tessitura del cotone 28, con 711 cavalli di forza motrice a vapore e 2 a gas, impieganti 2003 operai — Tessitura del lino 9, con 40 cavalli di forza motrice a vapore e 395 operai Tessuti elastici 1, con 14 cavalli di forza motrice a vapore e 91 operai — Pizzi e tende 1, con 20 cavalli di forza motrice - Cordami 1 — Imbianchimento, tintura e stampa di filati 0, con 14 cavalli di forza motrice e 47 operai —