300
Farle Seconda — Alla llalia
sno seguito di marescialli e di generali, i suoi equipaggi splendidissimi e tutto il suo treno numerosissimo di servitori e ciambellani. Di questo fatto, che non fu certo fra i più brillanti del cavalleresco imperatore, se ne fecero — per quanto i tempi lo consentivano — in Milano e fuori, le grasse risate e satire atroci.
Nelle liberatrici giornate del maggio 1859 Somma accolse con entusiasmo indicibile Garibaldi che arditamente aveva passato il Ticino a Sesto Calende e si avviava alle glorie di Varese, di San Fermo e di 'Propaliti.
Fra i cittadini illustri ili Somma vanno ricordati: Bosello da Somma, vissuto tra il secolo XIII ed il XIV, ch'ebbe parte nei rivolgimenti fra Guelfi e Ghibellini, Torriani e Visconti, e Nicola Sfondrati da Somma, assunto al pontificato, nel 1590, col nome di Gregorio XIV.
Coli, elett. Gallarate — Dioc. Milano — P2 T. e Str. ferr.
Sunurago (2424 abit.). — Il territorio, assai vasto ili questo Comune a colline e montagnoso, giace fra l'Arno e lo Strona, sulla parte superiore del circondario ed in posizione intermedia fra la strada e la linea ferroviaria ili Lavorio e quella di Varese. Costituiscono il nucleo comunale varie frazioni o paeselli di cui citiamo, oltre il capoluogo, quelle di Menzago, Quinzano, Albusciago, Caidate e numerosissimi cascinali sparsi lungo le strade e per le colline. Snmirago e gli altri paesi soprammenzionati, tengono tutti una posizione piuttosto alta, che da 350 metri sul livello del mare, va a 400.
11 territorio, ben coltivato, è fertile specialmente ili cereali, viti e gelsi; ma nes-sun'altra industria liavvi in luogo fuori di quelle attinenti all'agricoltura e dell'allevamento dei bachi da seta. Nulla di notevole nel paese capoluogo fuori della ridente posizione in cui si trova e di qualche bella villetta nei dintorni.
Cenno storico. —Snmirago ed Albusciago sono due luoghi antichissimi. Di Suinirago è fatta menzione in carte deH'SaO, epoca nella quale, insieme al non lontano Montonate appartenevano alle nobili famiglie di Alpicario e di Vernefrido. Passarono più tardi in feudo ai Visconti d'Aligera. Albusciago è, come ancora lo dice il suo nome, una delle sedi della famiglia Albuzia, che dai tempi ili Poma continuò a mantenersi illustre, nei tempi di mezzo, in questa regione ed in altri luoghi di Lombardia.
Coli, elett. Gallarate — Dioc. Milano — P2 T. e Str. ferr. ad AlMzzate.
Vergiate (3472 ab.). — Si stende il territorio di questo Comune fra la linea ferroviaria ili Gallarate-Arona, la strada del Sempione e la linea ferroviaria di Gallarate-Laveno. Costituisce una parte di quella vallata dello Stroma che in luogo è anche detta la valle dei Possi, dalla famiglia che un tempo la signoreggiava. Parte del territorio di Vergiate è costituito dalla catena di colline detta la Gorneliera, da Cornelio Scipione, che vi accampò le legioni romane prima e dopo la battaglia del Ticino contro Annibale, lasciandovi abbondanti e preziose tombe romane e galliche.
11 Connine di Vergiate è costituito da varie frazioni, le più importanti delle quali, oltre il capoluogo, sono: Cimbro, Sesona, Colgono, Cuvirone ed un gran numero di cascinali, poiché questa è regione popolarissima. 11 suolo, ben coltivato, produce cereali, gelsi, viti ed alberi da frutta; grande vi è l'allevamento ilei bachi ila seta; ina l'industria manifatturiera non è ancora cappi esentata in luogo se non da una scuola pratica di tessitura, aperta da sette anni, in aspettazione d'un ardito intraprenditore, prestando*i il Connine le più favorevoli circostanze.
Vergiate è un paesello sulla destra della strada del Sempione, in posizione piuttosto alta e ridente, formato da ini ammasso ili case rurali sulle quali domina la chiesa ili San Martino, di bello stile classico. Sulla parete della chiesa è murata una lapide romana trovata in luogo, stata illustrata dai due sommi archeologi Molinosene Piraghi, ricordante il culto ili Silvano, divinità campestre dei Romani, dalle gambe caprine, in onore del quale celebrava usi le feste Lupercali