Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (376/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (376/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Circondario di Abbiategrasso
   3,305
   linea Gallarate-Laveno. A Mezzana si trovarono lapidi attestanti l'esistenza in luogo di un tempio dedicato a Silvano. Ned basso tempo della feudalità questa regione fa parto del contado del Seprio, e si ha un documento doH'807, attestante qualmente Coa-n /za, attuale frazione di Somma sul Ticino, facesse parte di detto contado. Di Somma jj primo documento, su cui appare il nome, è il testamento di Gulizone (881), che vi fonda la chiesa di Santa Fede.
   Durante le guerre comunali e della Lega il contado del Seprio si unisce a I'ar-barossa contro Milano, ma più tardi se ne stacca. Ma già m quel tempo Somma era feudo dei Visconti, il capostipite dei quali, Eripramlo (1037), combattè valorosamente sotto le mura di Milano, e suo tiglio Ottone, in Roma, difendendo l'imperatore Arrigo \ contro il quale il popoli erasi sollevato, fu ucciso e sbranato a furia di popolo Da questo periodo e da lineilo di Itarbarossa non è che un ripetersi di privilegi e diplomi imperiali e regali, confermanti il dominio di Somma ai Visconti, e trasformante il fendo in allodio: cioè iu proprietà libera da ogni dipendenza dal sovrano. Succedono le guerre fra i Visconti ed i Torriani, i (piali ultimi, in un momento di fortuna, estendono il loro dominio fino a Golasecca e Castelletto, di qui e di là del Ticino. Nel 1277 avvenne la battaglia di Aligera tra i Visconti ed i Torriani a rimettere le cose nel pristino stato. Dopo la battaglia di Parabiago (1330) i Visconti di Somma, favoriti dai loro congiunti e cugini di Milano, estendono chetamente il loro dominio su tutta la regione dell'antico contado del Seprio: disturbati più tardi dalle pretese di Facino Cane, condottiero ili veutura, al quale ì ditelli di Milano avevano concesso (piel contado in pagamento di servizi resi.
   Mia morte del cugino Filippo Maria Visconti, dura di Milano, ed alla proclamazione della repubblica ambrosiana Francesco e Guido de' Visconti di Somma ritornano al paese e ne fanno rifabbricare il castello ali intento di assicurarsi nel loro dominio, e si uniscono poscia allo Sforza ai danni (lidia repubblica milanese. Lo Sforza in compenso ne riconosce e conferma i diritti acquisiti.
   Nel 1100 i signori di Somma estendono il loro dominio a Lonate Tozzolo ed altri paesi. Nel secolo XVI, Somma e la regione circostante subiscono la sorte connine a tutta la Lombardia, colla perdita della libertà ed il passaggio sotto la dominazione spagnuola. Nel 1030, alla nuova guerra scoppiata fra Spagna, Francia ed il Piemonte, l'Alto Milanese è invaso dai Franco-Savoiardi: Somma ed i paesi circostanti sono messi a ferro ed a fuoco ila soldatesche avide ed indisciplinate; ma al 10 luglio la battaglia di Tornavento, riuscita favorevole agli Spaglinoli, libera il paese da quegli invasori assodando però la signoria avidamente sfruttatrice e debilitante della Spagna. Nel 1G15 si è nuovamente in guerra coi Franco-Savoiardi e Teobaldo Visconti, dei signori di Somma, difende valorosamente ili prima lirica il Ticino.
   Nel secolo X\IU, senza avvenimenti speciali, Somma, continuando sempre ad essere soggetta alla nominalo signoria dei Visconti, segue le sorti (lidia Lombardia ]lassando dalla dominazione spaglinola all'austriaca. Nel 1788 Giuseppe II ordina la triangolazione della Lombardia, e la base geodetica della grande operazione è segnata nella grande brughiera a valle ili Somma elio, salve piccole rettificazioni, servì pure alle nuove triangolazioni dello Stato maggiore italiano per la creazione della carta di Lombardia: quella gran carta da 1 a 25,000 che è ora compiuta. Nel 1808 Napoleone 1 decreta e fa aprir! la nuova strada del Sempione, dalla quale la regione attinse nuovi elementi di prosperità.
   Nel 1851, durante le grandi manovre, Somma è visitata dall imperatore d'Austria Francesco Giuseppe; ma la pioggia continuata per varii giorni, la insipienza dei comandanti la disonestà dei fornitori che rubavano a man salva avendo esasperato l'animo dei soldati ed essendovi fra questi un gran fermento, l'imperatore alla chetichella, pi udentemente se ne ritornò da solo in Milano, lasciando a Somma tutto il