Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (368/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (368/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni ilei Circondario di (iallarate
   S55
   diminuito, ma rappresenta tuttavia ima parte considerevole nelle attività del luogo, tanto a Sesto Calende che a Castelletto Ticino, il bel paesetto della riva piemontesi che lo fronteggia, sono attivi cantieri per la costruzione e riparazione dei barconi.
   Sesto Calende ha belle strade, edifizi grandiosi e rimarchevoli, tanto di uso pubblico che privato; ed 1 suoi contorni ridentissimi sono tempestati ili ville signorili di ogni fatta. Vi sono alcune chiese, ma la più importante, ragguardevole, è la preposi-turale detta dell'Abbadia (fig. 103), nella omonima vicinissima frazione, fondata circa un Mtll'&nni sono e governata dagli abati del vicino monastero di San Donato in Scozola : fondato nel secolo IX da Liutardo, vescovo di Pisa: passato poi in dipendenza degli arcivescovi di Milano, eretto a commenda sul principio del 1500, a favore dei Visconti di Somma, e più tardi, da papa Paolo III, aggregato collo stesso titolo ai benefìzi ecclesiastici di cui poteva disporre l'Ospedale Maggiore di Milano e nel lcS(J2 svincolato.
   La chiesa è ora in gran parte rifatta e rimodernata; ma tuttavia son degni di osservazione in essa il nartece o porticato a tre navate sostenute da colonne e pilastrini di sasso del lago, con capitelli e basamenti variati. Questo porticato, anticamente isolato, ora fa un corpo solo colla chiesa. Rimarchevoli i capitelli per le rare scoltnre da cui sono adorni, lavori del secolo Vili o IX al più. Tanto sulla porta che alla destra