Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (367/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (367/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   .526
   Parte Seconda — Alta Italia
   è anche attiva l'industria dell'allevamento dei bachi da seta. Tu Oggiona luivvi pure uno stabilimento per la tessitura del cotone, con 10 cavalli di forza motrice idraulica ed altrettanti a vapore. Yi lavorano in media 30 operai.
   Coli, elett. Gallarate — Dioc. Milano — P2 T., Str. ferr. e Tr, a Gallarate.
   Orago, o Cavarla ed Uniti (871 ab.). — Piccolo Comune rurale, costituito dalle frazioni di Cavaria, Drago, Cascina Portone, Mulino de'Ferrandi, ecc., il cui territorio si stende lungo la linea Gallarate-Varese, ed è percorso dall'Arno. Nulla di notevole in questi villaggi, la cui popolazione è per la massima parte dedita alla coltivazione del snolo ondulato, collinoso, che assai si presta per la proti azione dei cereali, dei gelsi, della vite. In Orago havvi pure un opificio per le costruzioni in ferro, uno stabilimento per l'imbianchimento, tintura ed apparecchiatura dei tessuti e due piccole fornaci per laterizi.
   Coli, elett, Gallarate — Dioc. Milano — P2 T., Str. ferr. e Tr. a Gallarate.
   Samarate (3890 al».). — Samarate, colle frazioni che ne compongono il Comune, quali Cascina Vergherà, Cascina di Sopra, San Macario, si trova a mezzodì di Gallarate sulla diritta strada provinciale che da questa città va a Castano e Novara. 11 territorio del Comune è in rasa pianura, rotta qua e là da leggiere ondulazioni. La brughiera si stende tutta all'intorno, e nelle vicinanze di Samarate si spande fra le campagne il torrente Arno. Il paesaggio è rotto dalle lunghe file di gelsi, che raggiungono nello sfondo le alte piante delle boscaglie segnanti le sponde del Ticino. Nulla di notevole in Samarate all'infuori della chiesa parrocchiale e dell'asilo infantile. L'agricoltura, che dà per prodotti gelsi, frumento, segala, granturco e qualche po' di vite, costituisce la principali attività del luogo; però non mancano nel Comune di Samarate buone rappresentanze dell'industria manifatturiera, quali un opificio per la trattura della seta a vapore con 5 cavalli di forza motrice ; quattro opifìci per la tessitura del lino e del cotone a mano, impieganti complessivamente 372 operai.
   Coli, elett. Gallarate — Dioc. Milano — P2 ivi, T., Str. ferr. e Tr. a Gallarate.
   Sesto Calende (3513 ab.). — Esteso Comune che segna il confine estremo occidentale della provincia di Militilo con quella ili Conio (circondario di Varese) e col Ingo Maggiore; si compone di alcune importanti frazioni, quale Abbazia, Mulini di Mezzo, San Giorgio, Oca, Sant'Anna, Cogno, ecc. A Sesto Calende fa capo il primo tronco della strada del Sempione, vegnente da Milano, avanti di varcare il 'Ticino, che pure in vicinanza del paese è varcato dalla linea ferroviaria Milano-Arona, sopra un bellissimo ponte ili ferro comune alle due strade, la ferroviaria e la carrozzabile. Fu compiuto nel 1882, e dal terrazzo superiore, ove corre la strada provinciale, offre, tanto da una parte che dall'altra, un'incantevole vista.
   11 territorio di Sesto Calende, a colli ed a piani ondulati, è fertilissimo, in cereali, gelsi, viti, granturco ; ed insieme all'agricoltura è attivissima in questa regione 1 industria, rappresentatavi da una grande vetreria con 200 operai, nella quale si impiegano le arene quarzifere del Ticino; da una fabbrica di concimi chimici; da una tessitura di cotone a vapore con 25 cavalli ili forza motrice e 65 operai; da una fabbrica dì cordami ; ed infine da una segheria di legnami a vapore e da una fabbrica di pai-quels, con 15 cavalli di forza motrice a vapore e 8 idraulici, impiegante una trentina di operai, ora chiusa provvisoriamente.
   Sesto Calende, centro del Comune, con 1300 abitanti circa, è una bellissima borgata, presso al punto nel quale il Ticino esce dalla estremità meridionale del Verbano. Attivissimo era una volta il transito delle barche che dal lago discendevano a Milano ed a Pavia cariche di legname, di carbone, di calce, (li inarmi e di graniti, percorrendo il Ticino ed il Naviglio, nonché di quelle che dal Naviglio e dal Ticino risalivano al lago. Ora questo movimento, per i mutati mezzi di trasporti e di comunicazione, è assai