Mandamenti e Comuni del Circondario di Abbiategrasso
3,351
Fanno parte ili questo Connine i paesi di San Pancrazio e Villa Desia e le frazioni di Boriiate e Torciera, tutte in posizione ridente ed in territorio fertilissimo recante in abbondanza viti, gelsi e grano.
Nel territorio di Casale Littn trovansi le piò importanti torbiere della provincia di Milano: prodotto di antichi sedimenti vegetali lacustri. Tali torbiere, attualmente esercitate in numero di sei, cominciarono ad essere lavorate nella prima metà del nostro secolo. 11 massimo della loro attività e produzione si verificò nel 1SG8, intorno al quale aiuto' diedero circa 8000 tonnellate di torba, impiegando nella escavazione del combustibile e. nella fabbricazione delle formelle oltre 500 operai. Il prodotto è per varie circostanze diminuito in questi ultimi anni a circa 3000 tonnellate di combustibile, ottenuto mediante ima media di 00 operai, alle dipendenze del duca Fitta Visconti Vrose e di altri cinque proprietari ed affittuari fra i quali è diviso l'esercizio. 11 consumo della torba è complètamente localizzato negli opifici serici dei dintorni.
Coli, elett. Gallarate — Dioc. Milano — Pa T. e Str. ferr. a Cimbro (fraz. di Vergiate).
Cassano Magnago (3813 ab.). — Si trova questo Comune in bella posizione fra colline cosparse di vigneti, sulla sponda sinistra del tiuniicello Arno e lnngo la strada che da Gallarate per Tradate ed Appiano si dirige a Como, distante dal capoluogo del mandamento poco più di 3 chilometri. 11 paese è in altura abbastanza pittoresca e circondata da belle ville. La sua chiesa parrocchiale, dedicata a Santa Maria, piuttosto antica, ma rimodernata, possiede ancora buoni dipinti del Morazzone.
11 territorio di Cassano Magnago, sebbene asciutto ed alquante ghiaioso, essendo, come n tutta questa regione, di natura morenico, è ben coltivato e dà. buoni prodotti in viti, gelsi e grani duri da semina. In questo Comune, sonvi alcune fornaci per laterizi impieganti una media di 250 operai ed hanno vita alcune piccole industrie, come la grandiosa fabbrica di carri e carrozze della ditta Giani, una fabbrica di merletti, una di bottoni ed altre piccole fabbriche di pettini d'osso e di pipe in legno.
Cenno storico. — Cassano Magnago è luogo antico ricordato nelle cronache delle guerre comunali e signorili. Il castello, che vi esisteva fin dal periodo fendale, fu nel secolo XIII rifatto, ampliato, fortificato dall'arcivescovo di Milano, Ottone Visconti; essendo noto che i Visconti avevano in questa parte dell'alto Milanese fino al lago Maggiore, le basi della loro potenza feudale. Il castello decadde col tempo e fu danneggiato assai nei periodi delle guerre tra Spagna e Francia nei secoli XVI e XVII. Quanto ne rimase fu utilizzato per abitazione privata, quasi rurale.
Colt, elett. Gallarate — Dioc. Milano — P3 ivi, T. Str. ferr, e Tr. a Gallarate.
Crenna (2111 ab.). — Si vede questo paesotto su una collinetta, in direzione ili nordovest, da Gallarate, fra le strade per Sesto Calende e Varese. La sua posizione ò bella e vantaggiosa, dominando la piana e vasta brughiera gallaratese da ogni parte e le colline non distanti del Varesotto, di Somma e di Sesto Calende verso il lago Maggiore. Ila begli edilizi ed una notevole chiesa parrocchiale. Nei dintorni sonvi eleganti ville.
Il territorio di Crenna si presta magnificamente alla coltivazione della vite che quivi prospera dando vini eccellenti, come pure alla coltivazione del frumento, del granturco, della segala e dei gelsi, essendo pure attiva qui l'industria dell'allevamento dei bachi. Fuori di queste industrie, derivanti dall'agricoltura, a Crenna non ha\ vi che un piccolo opificio per la tessitura a mano del cotone.
Cenno storico. — Come tutti i paesi di questa importante regione, Creuna ha antichissime origini; stazione probabile dei popoli primitivi stabilitisi nella allora lacustre plaga. Nel medioevo se ne ha notizia per il forte castello che la muniva, propugnitelo dei Milanesi nelle loro guerre cogli imperiali di Svevia, e più tardi dei Vi,-sconti contro i loro nemici, in Milano e fuori.
Coli, elett. Gallarate — Dioc. Milano — Pa T., Str. ferr. e Tr. a Gallarate.