Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (360/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (360/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni ilei Circondario di (iallarate S55
   Fig. 102. — Arsago: Chiesa di San Vittore e liattistero (da fotografia di C. Lohf.).
   Gemellio >. Una lapide interna ricorda il completo restauro, fatto nel 1883, di questo edilizio che fu inscritto nella categoria dei monumenti nazionali. Sul muro, che circonda il sagrato della chiesa, e che attornia pure questo battistero, sono incrostate alcune are ed iscrizioni romane, trovate in luogo, e che ci apprendono l'importanza della colonia, ed il nome degli Dei ai quali più volentieri sacrificava: Giove, Ercole, Giunone (fig. 102).
   Nei dintorni di Arsago sono alcune belle ville; ed il territorio, sebbene confinante collarsa brughiera, è fertile e produce grano, biade, vino e gelsi. Ad Arsago l'industria è rappresentata da un grande stabilimento per ricami a macchina impiegante circa 200 operaie.
   Concorrono a formare il Connine di Arsago vani cascinali e frazioni, delle (piali le più importanti son quelle di t'asorate-Seiiipione, con fermata sulla linea Milano-Gallarate-Arona — ove trovasi un hurras od allevamento di cavalli — e. di Mezzana Superiore. A nord di Arsago si eleva a 339 metri il cosidetto monte Guardia.
   Cenno storico. — L'antichità cospicua di Arsago, come del resto di quasi tutti i paesi di questa singolare regione, è confermata, oltre che dal tempietto più sopra descritto, da lapidi, iscrizioni, monete trovate in quel territorio. È opinione degli