Gallarate
347
Illuminazione a gaz, 1 — Fonderia ed officina meccanica, 1 — Macchine per l'agricoltura, 1 — Costruzioni in ferro, 1 — Pesi e misure, G — Fornaci da laterizi, 3 — Vetrerie, 1 — Candele di cera, 1 — Paste alimentari, 2 — Brillatura del riso, 1 — Distillazione dell'alcool dalle materie vinose, 2 — Liquori,2 — Fabbricazione salumi, 2 — Acque gassose e birra, 1 — Trattura della seta a vapore, 1 — Tessitura del cotone, 9, con 201 cavalli di forza motrice e G3S operai — Tessitura del lino, 0, con 22 cavalli di forza motrice e 080 operai — Nastri e fasce in cotone, 1 — Imbianchimento, tintura tessuti e filati, 1 — Concia e refinizione pelli, 1 — Tomaie per calzature, 1 — Mobili in legno, 5 — Serramento ùparquels, 5 — Tipografie, 2 — Gioielleria e fabbrica catene d'oro, ecc., 1 — Bottoni, 1, con 0 cavalli di forza motrice e 90 operai — Attrezzi per la filatura e tessitura, 1, con 30 cavalli di forza motrice e 150 operai -— Fabbrica carrozze, 1. — È dunque un notevole contingente di attività che il Comune di Gallarate ila solo porta alla produzione ed alla ricchezza nazionale.
Il territorio comunale percorso dal torrentello Arno, che si sperde nella brughiera sottostante, è feracissimo e produce cereali, foraggi, ortaglie, frutta e viti.
11 bilancio preventivo del Connine di Gallarate, pel 1893, dava i seguenti risultati: Attivo Passivo
Sovrimposta..... . I,. 50,917.38 Spese di amministrazione . . L. 26,501.03
t asse comunali .... , . » 53,740.03 Polizia locale, igiene, ecc. , » 17,418.08
Altre entrate effettive , . . . » 20,085.93 Pubblica sicurezza, giustizia . , » 3,700. —
Movimento di capitali » -- Opere pubbliche..... 11,223.35
Partile di giro .... » 30,523. — Istruzione pubblica .... . » 22,719.38
Beneficenza ..... . » 3,900. —
Movimento di capitali . . . , » 9,940. 39
Partite di giro ..... 36,523. —
Totale L. 101,896.31 Totale L. 131,925.23
Cemin storico. — Gallarate ha faina di essere luogo antichissimo nella storia lombarda. Gli etimologhi ne pretendono il nome derivato dal latino Ara Galiorum, con che si verrebbe a stabilire, come assai prima della dominazione romana, il luogo fosse stazione importante dei Galli. Molti documenti vengono a suffragio di questa opinione, tra cui alcune lapidi, rinvenute in luogo e nei dintorni, delle quali una nella lingua non peranco ben chiarita degli antichi Insubri, e lo provano eziandio l'antichissima necropoli gallo-romana trovata sul luogo del nuovo camposanto, le monete ed i cimeli!, che tuttodì si rinvengono scavando nella regione circostante e specialmente il sepolcreto preistorico, ormai famoso, di Golasecca, che sì fecondo di scoperte è stato per la scienza in questi ultimi tempi, e del quale più acconciamente parleremo a luogo opportuno. E opinione degli eruditi che nella regione gallaratese fosse un bosco sacro, ove quegli antichi popoli si radunavano per i loro sacrifizi agli Lei. Pietre osservate in luogo confermerebbero l'ipotesi.
Nel medioevo fu luogo murato e munito d'un castello, tenuto quasi sempre dai Milanesi, ed intorno al quale si svolsero, durante le guerre comunali, varie fazioni. Le cronache della Lega ricordano che un Piero da Gallarate fu tra i più animosi campioni della Compagnia della Alerte, la quale nella difesa accanita del Carroccio determinò il cambiamento della fortnna dapprima avversa, e poi il trionfo dei Milanesi alla battaglia di Legnano. Più tardi Gallarate fu teatro delle ambiziose lotte fra Torriani e Visconti; e quivi, il 3 luglio 1258, l'uno e l'altro partito si azzuffarono ferocemente e Napoleone Della Torre, rimasto vincitore dei partigiani dei Visconti, capitanati dal Langosco, fece decapitare i maggiori fra i prigionieri cadutigli nelle inani, e delle teste loro ornò il pennone del suo Carroccio.
I guelfi! milanesi sempre in odio ai Visconti, che nel castello di Gallarate si erano annidati facendone una loro avanguardia, da Arona e da Angora donde traevano il