Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (351/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (351/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   .526
   Parte Seconda — Alta Italia
   strada e per Castano sull'altra. Sedriano è per se un bel paesetto, con alcune case di moderna costruzione e ville nei dintorni. Nulla di speciale però dal punto di vista artistico e storico.
   Ferace quanto mai è il territorio completamento piano che sta intorno a Sedriano e produce sopratutto cereali, gelsi e foraggi. Vi si alleva bestiame grosso e da cortile; e l'industria locale si esplica in un stabilimento per trattura della seta a vapore con 126 operai, in uno per la torcitura della seta ed in una fabbrica di salumi.
   Coli, elett. Cuociono — Dioc. Milano — P2 e Tr. ivi, T. a Vittuone,
   Vìttuone (1980 ab.). — Importante borgata con stazione ferroviaria sulla linea Milano-Novara e con altra sulla linea del tramway a vapore Milano-Castano; va sensibilmente rimodernandosi. Notansi in particolar modo alcune recenti costruzioni e la chiesa parrocchiale fra le migliori dei dintorni.
   11 territorio del Comune di Vittimile è iu gran parte compreso nell'angolo che fa la strada di Oleggio diramandosi da quella di Milano-Magenla-Novara nel vicino Sedriano. È abbastanza ben coltivato ed irrigato e dà per maggiori prodotti cereali, foraggi e gelsi. Vi si alleva in copia bestiame da cortile e tutti nel Comune alla stagione propizia si danno all'allevamento dei bachi da seta. In Vìttuone esiste un opifìcio per la trattura della seta a vapore, con 8 cavalli di forza motrice e 164 operai in media.
   Coli, elett. Cuggìono — Dioc. Milano — P2 T., Str. ferr. e Tr.