Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Milano', Gustavo Strafforello

   

Pagina (350/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (350/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Milano
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 547

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Circondario di Abbiategrasso
   m
   Fig. 100. — Marcello : Chiesa parrocchiale (da fotografìa).
   Mesero (1311 ab.).— A formare questo Connine concorrono varie piccole frazioni rurali, veri cascinali, sparsi per la campagna ubertosa, o lungo le strade sulla sinistra del Ticino e del Naviglio Grande, sulla strada da Magenta a Inveruno e Castano, ove questa s'incrocia con altre comunicanti coi paesi vicini. Il paese è discreto e vi si notano nei dintorni alcune ville e case moderne. Il territorio ben coltivato dà cereali e bozzoli 111 quantità: ma all'infuori d'una vasta fornace per laterizi, non vi sono nel luogo opifici industriali.
   Coli, elett. Cuggiono — Dioc. Milano — P3 T. a Vittuone.
   Santo Stefano Ticino (1272 ab.). — PI questo Comune nella parte estrema del mandamento confinante col circondario di Gallarate ed ili direzione di nord-est, da Magenta, vicino al bivio della strada postale Milano-Novara per Magenta e della strada Milano al Ticino per Oleggio. Una strada comunale lo mette in diretta comunicazione con Corbetta da cui dista meno di tre chilometri. Il tram a vapore Milano-Castano che fa stazione a Santo Stefano Ticino, ha portato qualche giovamento all'edilizia locale, la quale comincia ad essere pili accurata. Si trovano liei dintorni alcune ville.
   Il territorio in aperta pianura è ben coltivato e dà gran copia di foraggi e cereali. Si alleva ili luogo molto bestiame, ed havvi per l'industria un piccolo stabilimento di tessitura del lino che dà lavoro ad una trentina di operai.
   Coli, elett. Cuggiono — Dioc. Milane — P2 T. a Vittuone e Tr. locale.
   Sedriano (2132 ab.). — Il capoluogo ili questo Colmimi formato da varie frazioni rurali trovasi a circa800 metri al Invio fatto dallestrade Milano-Novara e Milano-Oleggio. A Sedriano diramasi quindi anche la linea del traniway a vapore per Magenta su Puna