.526
Parte Seconda — Alta Italia
Fig. 08. — Beruate Ticino : Chiesa ed ex-convento dei Cistercensi (da fotografia).
fu raggiunto dal re Vittorio Emanuele, la mattina dell'8 giugno Napoleone 111, insieme all'alleato, mosse per Milano. Il suo ingresso nella metropoli lombarda, salutato dallo entusiasmo indicibile di un popolo e dalle speranze d'una rinascente nazione, fu certo uno dei momenti più belli e solenni della sua vita sì tristamente finita.....
Bernate Ticino (1731 ab.). — Questo Comune è formato dall'aggregazione di tre frazioni principali : Bernate Ticino, Ituboiie e Casate, oltre alcuni cascinali secondari sparsi per la campagna, Le due primi frazioni, Bernate, capoluogo, e Itubone, si trovano sul Naviglio Grande ed alla sponda sinistra. Casate invece si trova sulla strada che da Cuggiono, per Boffalora, va a Magenta.
Il territorio di questo Comune, benissimo irrigato, dà abbondante prodotto in cereali, uva, foraggi e gelsi. Dalle boscaglie del vicino Ticino si raccoglie e tagliasi legna da ardere e da costruzioni. L'industria dell'allevamento dei bachi da seta, comune alla regione, è pur quivi assai sviluppata ed esiste localmente un ragguardevole opificio per la trattura della seta a vapore impiegante in media 250 operai.
Cenno storico. — Bernate Ticino è luogo molto antico, e nel medioevo possedeva, a guardia del Ticino, un agguerrito castello. Antica è pure la chiesa parrocchiale, già officiata dai Cistercensi, della cui grandiosa canonica veggonsi ancora gli avanzi (fig. 98).
Era Leniate e Casate si svolsero nei giorni 3 e 4 giugno 1859 alcune fazioni che concorsero al successo definitivo per le armi alleate della giornata di Magenta.
Coli, elett. Cuggiono — Dioc. Milano — P2 T. a Cuggiono.
Boffalora sopra Ticino (1735 ab.). —11 paese di Boffalora, capoluogo del Connine, si trova sul Naviglio Grande, a due chilometri circa dal punto ove questo s'incrocia colla strada postale di Novara, a cinque chilometri da Magenta ed a poco più di due dalla sponda del Ticino, che quivi e assai largo, tortuoso e fiancheggiato da belle boscaglie.
La pianura di Boffalora è ridente ed il paese abbastanza bello, con una buona pinosa parrocchiale : mostra ancora i ricordi del traffico importante di cui era centro