Mandamenti e Comuni del Circondario di Abbiategrasso
3,327
Fig. 93. — Invernilo : Chiesa l'arrocchiale (da fotografia).
è fra 1 migliori della regione. In Castano è una grandiosa chiesa parrocchiale, sussidiata da altre minori: e notatisi alcuni bei palazzi del secolo passato.
Il territorio di Castano, sebbene un po' asciutto, è coltivato con cura e produce in quantità frumento e gelsi. Grande è nel Comune l'allevamento dei bachi da seta, dalla quale industria traggono alimento due grandi opifici per la trattura della seta a vapore, impieganti complessivamente una media di 700 operai; uno stabilimento per la trattura della seta a fuoco diretto ed imo per la torcitura della seta. Havvi inoltre in paese una distilleria d'alcool dalle materie vinose ed una fabbrica di liquori.
Cenno storico. — Castano è luogo assai antico ed appartenne, nel medioevo, ai conti di Biandrate, di cui uu Ambrogio fu strenuo difensore, colle armi e la parola, di Milano contro Federigo Barbarossa.
Coli, elett. Cuggiono — Dioc. Milano — P2 T., Str. ferr. e Tr.
Inveruno (3067 ab.). — Anche questo Comune si trova sulla strada da Milano ad Oleggio, nel punto ove essa si incrocia con quella di Magenta, di Cuggiono, di Busto Carolfo ed altre di minore importanza. Per questa sua fortunata posizione Inverano, favorito anche dalla lìnea del tram a vapore, ha preso, specie negli ultimi tempi, un certo sviluppo ed i suoi dintorni, abbastanza ridenti, quantunque in piano, si sono popolati d'eleganti villeggiature. Il paese in parte rinnovato è aggradevole, ma tranne la chiesa parrocchiale (fig. 93) di buon gotico non presenta cose d'interesse artistico.
Il territorio di Inverano è attraversato dal canale Villoresi, il quale ha dato incremento all'agricoltura locale aumentandone la produzione, che per la maggior parte ò costituita dai cereali e dai gelsi. Granile è l'allevamento dei bachi da seta che si fa in