Mandamenti e Comuni del Circondario di Abbiategrasso
3,325
Zelo Surrigone (443 ab.). — Piccolissimo Connine formato ili vari aggregati rurali, il cui capoluogo trovasi presso alla ri va sinistra del Ticinollo e non lungi dalle strade Milauo-Abbiategrasso e Vigevanasca. II suo territorio 11011 è che una sequela ininterrotta di risaie e ili marcite ; ed unica industria, che fuori dell'agricola viva in luogo, è una piccola fornace per laterizi.
Coli, elett. Abbiategrasso — Dioc. Milano — Ps T. ad Abbiategrasso.
Zibido San Giacomo (2143 ab.). — Si distende il territorio di questo Comune per la massima parte sulla riva destra del Naviglio e della strada pavese, fra il contine del circondario milanese e Rinasco. 11 Comune è costituito da varie frazioni, delle quali le più importatili oltre Zibido San Giacomo, sono Moirago sul Naviglio Pavese, San Pietro Cusico, Casiglio, \ iano. Badile, ecc. Il territorio è ili gran parte messo a risaie ed a prati artificiali : onde è sviluppato in luogo l'allevamento del bestianie grosso e da cortile.
Cenno storico. — Zibido San Giacomo è luogo antico, rammentato sovente nelle storie pavesi e milanesi. Notevole l'antica sua chiesa a tre navate, nella quale mostrasi un antico e rozzo sarcofago di gneis, che la tradizione secolare mantenutasi fra ((nella popolazione considera come la tomba dell'apostolo San Giacomo. Questo sarcofago fu, nel 1584, aperto con grandi cerimonie religiose, e vi si rinvennero ossa umane che nessuno in paese dubita 11011 appartengano a quello fra i primi ed arditi confessori della fede cristiana, che fu appunto San Giacomo. Intorno a Zibido campeggiarono più volte Milanesi e Pavesi nel periodo delle loro guerre accanite.
Coli, elett. Abbiategrasso — Dioc. Milano — P2 a Dinasco.
Mandamento di CUGGIONO (comprende 10 Comuni, popol. 29,551 ab.). — Il mandamento di Cuggiono occupa territorialmente la parte alta del circondario di Abbiategrasso, a cui serve di contine colla parte sud del circondario di Gallura-te ed anche prima dell'attuale circoscrizione provinciale e giudiziaria formava un distretto della provincia di Milano. Si distende tra la riva sinistra del Ticino, il cui corsoio quei paraggi segue una linea assai capricciosa, e l'Olona. 11 Naviglio Grande attraversa e feconda, dalla sua origine presso Tornavento fin oltre ad Invernilo il territorio di questo mandamento, che è anche in parte beneficato, nella sua plaga superiore, da un buon tratto del canale Villoresi. Percorrono il territorio la ferrovia Novara-Seregno ed una buona rete di strade comunali e provinciali, taluna anche percorsa da linee di tramvie a vapore. L'industria agricola ha preminenza su tutte le altre, e notevoli sopratutto sono in questa plaga le grandi piantagioni di gelsi a sussidio della sviluppatissima industria dell'allevamento dei bachi da seta.
Cuggiono (6105 ab.). — Grossissima e bella borgata sulla sinistra del Naviglio Grande ed a poca distanza dal Ticino nel punto al quale fanno capo incrociandosi 1» principali strade della regione, e prima fra tutte la Milano-Oleggio.
Nel passato il paese di Cuggiono era diviso in due sezioni, di cui una dicevasi Cuggiono Maggiore e l'altra Minore: di più, ad oltre un chilometro verso il Ticino e . ulla sponda sinistra del Naviglio Grande, eravi ben guardato il castello o Castelletto di Cuggiono. Oggi la divisione antica è scomparsa e Cuggiono forma un unico centro industre e popolosissimo, con begli edilizi pubblici e privati : scuole, ospedali, opere pie, e belle chiese. I dintorni, sebbene in pianura, sono abbastanza ameni e popolati di ville eleganti e signorili.
Il territorio dì Cuggiono, ben irrigato e coltivato con somma cura, è singolarmente produttivo in cereali, gelsi e viti, che danno un vino abbastanza apprezzato. Grande, come s'è detto, è l'allevamento dei bachi da seta che si fa in Cuggiono e territorio rii-costaute; conseguenza di questa ricca industria hanno vita in Cuggiono: un grandioso stabilimento per la trattura della seta a vapore, con 13 cavalli di forza motrice